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ESSÈRE ATELIER

Essère Atelier è un atelier di moda nel cuore di Firenze.
Nato nel 1997 dall’idea di Ilaria, proprietaria e designer di ogni singolo capo e accessorio.

Ogni pezzo è unico e nasce da un’attenta selezione dei tessuti e dalla lavorazione manuale. Utilizzando stoffe vintage e riciclando vecchi abiti, nascono nuovi pezzi unici e personalizzati, fuori dagli schemi e coloratissimi.

Sito web

Il sito di Essère Atelier è snello e facile da navigare. Le categorie sono strutturate in modo da permettere all’utente di scegliere subito il prodotto di suo interesse.

Ux & Design

Per stimolare l’interesse degli utenti abbiamo dedicato ampio spazio anche alla sezione blog, con consigli di stile, suggerimenti e ispirazioni sulle tendenze del momento.

FONT: ROBOTO

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Ecommerce

L’obiettivo del sito web non è quello di vendere direttamente ma di spingere gli utenti ad andare in negozio per vedere, toccare e provare di persona gli abiti: ognuno di noi si innamorerà di un pezzo diverso proprio perché si tratta di capi unici e originali.

Copywriting & seo

Ci siamo occupati della stesura dei contenuti del sito web in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per il mercato italiano e garantire traffico organico alle pagine web del nuovo sito.

piano editoriale

Quando abbiamo preso in gestione il brand, la presenza sui social era scarsa e l’interazione era bassa.

Il piano editoriale è stato quindi sviluppato in modo da aumentare la brand awareness e la notorietà, coinvolgendo utenti in target con l’obiettivo finale di spingerli a venire in negozio.

Abbiamo così creato uno storytelling emozionale, mettendo in primo piano le collezioni e i modelli unici disegnati da Essère Atelier.

INSTAGRAM

Per la gestione del profilo Instagram abbiamo sviluppato un moodboard creativo e femminile, in linea con il target di riferimento e con l’animo originale e modaiolo del brand.

I filoni editoriali si sono concentrati sui tessuti, sui modelli e sulle collezioni. In questo modo siamo riusciti a trasmettere l’unicità dei capi, il processo creativo e la cura sartoriale con cui sono stati realizzati, offrendo al tempo stesso ispirazioni su come indossare quei capi nella vita di tutti i giorni.

facebook

La scelta dei contenuti da postare su Facebook è andata di pari passo con quelli pubblicati su Instagram.

Abbiamo curato il piano editoriale sia dal punto di vista grafico che testuale.

Inoltre, per incrementare le conversioni è stata attivata la modalità Shopping su Facebook, con rimando diretto al sito web.

Sulla pagina Facebook inoltre è stato dato ampio spazio ad eventuali promozioni ed eventi in store.

BLOG & COPYWRITING​

I testi del sito web sono stati interamente sviluppati da noi e personalizzati per ogni singolo prodotto.

Ogni capo e ogni accessorio presente nello shop ha la sua scheda prodotto personalizzata dove l’utente trova non solo informazioni tecniche su tessuto e lavorazione, ma anche spunti ispirazionali su come indossare l’abito e valorizzarlo.

La sezione Blog è stata strutturata in modo da seguire le chiavi di ricerca stagionali, così da dare agli utenti proprio quello che cercavano in un determinato periodo dell’anno.

Tutti i testi sono stati sviluppati in chiave SEO per ottimizzare il posizionamento organico del sito web e portare traffico anche attraverso gli articoli di blog di approfondimento.

Email marketing

Abbiamo creato e gestito l’account di email marketing attraverso il provider Mailchimp.

Abbiamo sviluppato la strategia e creato contenuti per le singole newsletter, curando sia la parte grafica che testuale. Inoltre, ogni invio è stato monitorato e sono stati valutati i risultati raggiunti.

ads

Facebook

Ci siamo occupati di creare e gestire campagne sponsorizzate attraverso Facebook Business.

Instagram

Le campagne sono state veicolate sia su Facebook che su Instagram, per promuovere eventi e offerte particolari ma anche a supporto dei post del piano editoriale, per aumentare la notorietà del brand e la sua autorevolezza.

Risultati

Per Essère Atelier abbiamo svolto un lavoro completo, partendo da un’attività di consulenza volta a ottimizzare la gestione social con l’obiettivo primario di portare più persone in negozio.

In un secondo momento, abbiamo svolto anche attività operativa e nei mesi in cui abbiamo seguito la comunicazione del brand abbiamo ottenuto.

300k

utenti raggiunti tramite le campagne sponsorizzate

+ 9000

follower
su Instagram

+ 50%

engagement su Instagram e Facebook

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