ESSÈRE ATELIER
Essère Atelier è un atelier di moda nel cuore di Firenze.
Nato nel 1997 dall’idea di Ilaria, proprietaria e designer di ogni singolo capo e accessorio.
Ogni pezzo è unico e nasce da un’attenta selezione dei tessuti e dalla lavorazione manuale. Utilizzando stoffe vintage e riciclando vecchi abiti, nascono nuovi pezzi unici e personalizzati, fuori dagli schemi e coloratissimi.
Sito web
Il sito di Essère Atelier è snello e facile da navigare. Le categorie sono strutturate in modo da permettere all’utente di scegliere subito il prodotto di suo interesse.
Ux & Design
Per stimolare l’interesse degli utenti abbiamo dedicato ampio spazio anche alla sezione blog, con consigli di stile, suggerimenti e ispirazioni sulle tendenze del momento.
FONT: ROBOTO
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Tecnologie utilizzate
HTML
CSS3
WordPress
Ecommerce
L’obiettivo del sito web non è quello di vendere direttamente ma di spingere gli utenti ad andare in negozio per vedere, toccare e provare di persona gli abiti: ognuno di noi si innamorerà di un pezzo diverso proprio perché si tratta di capi unici e originali.
Copywriting & seo
Ci siamo occupati della stesura dei contenuti del sito web in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per il mercato italiano e garantire traffico organico alle pagine web del nuovo sito.
piano editoriale
Quando abbiamo preso in gestione il brand, la presenza sui social era scarsa e l’interazione era bassa.
Il piano editoriale è stato quindi sviluppato in modo da aumentare la brand awareness e la notorietà, coinvolgendo utenti in target con l’obiettivo finale di spingerli a venire in negozio.
Abbiamo così creato uno storytelling emozionale, mettendo in primo piano le collezioni e i modelli unici disegnati da Essère Atelier.
Per la gestione del profilo Instagram abbiamo sviluppato un moodboard creativo e femminile, in linea con il target di riferimento e con l’animo originale e modaiolo del brand.
I filoni editoriali si sono concentrati sui tessuti, sui modelli e sulle collezioni. In questo modo siamo riusciti a trasmettere l’unicità dei capi, il processo creativo e la cura sartoriale con cui sono stati realizzati, offrendo al tempo stesso ispirazioni su come indossare quei capi nella vita di tutti i giorni.
La scelta dei contenuti da postare su Facebook è andata di pari passo con quelli pubblicati su Instagram.
Abbiamo curato il piano editoriale sia dal punto di vista grafico che testuale.
Inoltre, per incrementare le conversioni è stata attivata la modalità Shopping su Facebook, con rimando diretto al sito web.
Sulla pagina Facebook inoltre è stato dato ampio spazio ad eventuali promozioni ed eventi in store.
BLOG & COPYWRITING
I testi del sito web sono stati interamente sviluppati da noi e personalizzati per ogni singolo prodotto.
Ogni capo e ogni accessorio presente nello shop ha la sua scheda prodotto personalizzata dove l’utente trova non solo informazioni tecniche su tessuto e lavorazione, ma anche spunti ispirazionali su come indossare l’abito e valorizzarlo.
La sezione Blog è stata strutturata in modo da seguire le chiavi di ricerca stagionali, così da dare agli utenti proprio quello che cercavano in un determinato periodo dell’anno.
Tutti i testi sono stati sviluppati in chiave SEO per ottimizzare il posizionamento organico del sito web e portare traffico anche attraverso gli articoli di blog di approfondimento.
Email marketing
Abbiamo creato e gestito l’account di email marketing attraverso il provider Mailchimp.
Abbiamo sviluppato la strategia e creato contenuti per le singole newsletter, curando sia la parte grafica che testuale. Inoltre, ogni invio è stato monitorato e sono stati valutati i risultati raggiunti.
ads
Risultati
Per Essère Atelier abbiamo svolto un lavoro completo, partendo da un’attività di consulenza volta a ottimizzare la gestione social con l’obiettivo primario di portare più persone in negozio.
In un secondo momento, abbiamo svolto anche attività operativa e nei mesi in cui abbiamo seguito la comunicazione del brand abbiamo ottenuto.
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su Instagram
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