Google Analytics: le metriche da tenere d’occhio per il tuo sito

Blog

Cerca

Circa il 56% di tutti i siti su Internet utilizza attualmente Google Analytics.

È diventato, infatti, uno strumento essenziale nel marketing digitale.
Questo strumento offre alla vostra azienda l’accesso a una quantità enorme di informazioni preziose che possono aiutare il successo del vostro sito web.

Google Analytics è in grado di sviluppare contatti, vendite e conversioni, studia e fornisce i dati che ha raccolto sugli utenti che navigano all’interno di esso.

Cos’è Google Analytics e perché è utile?

l’impostazione di Google Analytics è un modo semplice per comprendere le prestazioni e i visitatori del vostro sito web.

L’utilizzo di Google Analytics ha lo scopo di farvi conoscere chi visita il vostro sito Web, che pagine vengono visitate e persino come tendono a comportarsi quando visitano il vostro sito Web, come ad esempio se si spostano tra una pagina e l’altra.

Dopo aver configurato Google Analytics, sarete in grado di tracciare e misurare gli obiettivi che avete per il sito web della vostra attività.

 

Come usare Google Analytics e quali obiettivi prefissarsi?

La prima cosa da fare è cominciare a definire gli obiettivi che si desiderano raggiungere, in questa maniera sarà possibile monitorare le statistiche e comprendere se vi siano dei fattori che al momento influiscono negativamente sull’intero processo.Impostati gli obiettivi, Analytics andrà a mostrare i dati ad essi relativi per consentirci di capire quanto al momento sia efficace e funzionaleil nostro sito e quali possono essere i punti deboli che impediscono di raggiungere i traguardi da noi prefissati.

Ma quali obiettivi dobbiamo impostare?

Destinazione:

Ideale se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori arrivano a una pagina specifica del vostro sito.

Durata:

Se il vostro obiettivo è monitorare la quantità di tempo che i visitatori trascorrono su una pagina del vostro sito.

Pagine per sessione:

Se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori accedono a un determinato numero di pagine.

Evento:

Questo va usato se il vostro obiettivo è monitorare se i visitatori riproducono un video specifico o fanno clic su un link specifico.

Come mai Google Analytics è importante

Google Analytics è uno strumento veramente molto utile ed è assolutamente indispensabile per ogni strategia di marketing  affinché abbia successo ma non solo. Analytics è sempre utile per capire cosa sta effettivamente funzionando e cosa invece bisogna migliorare ed in più è gratuito.
Ricorda però che per ottenere risultati soddisfacenti è giusto affidarsi a degli esperti, come lo siamo noi, quindi non esitare e contattaci subito!

Picture of sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati