Circa il 56% di tutti i siti su Internet utilizza attualmente Google Analytics.
È diventato, infatti, uno strumento essenziale nel marketing digitale.
Questo strumento offre alla vostra azienda l’accesso a una quantità enorme di informazioni preziose che possono aiutare il successo del vostro sito web.
Google Analytics è in grado di sviluppare contatti, vendite e conversioni, studia e fornisce i dati che ha raccolto sugli utenti che navigano all’interno di esso.
Cos’è Google Analytics e perché è utile?
l’impostazione di Google Analytics è un modo semplice per comprendere le prestazioni e i visitatori del vostro sito web.
L’utilizzo di Google Analytics ha lo scopo di farvi conoscere chi visita il vostro sito Web, che pagine vengono visitate e persino come tendono a comportarsi quando visitano il vostro sito Web, come ad esempio se si spostano tra una pagina e l’altra.
Dopo aver configurato Google Analytics, sarete in grado di tracciare e misurare gli obiettivi che avete per il sito web della vostra attività.
Come usare Google Analytics e quali obiettivi prefissarsi?
La prima cosa da fare è cominciare a definire gli obiettivi che si desiderano raggiungere, in questa maniera sarà possibile monitorare le statistiche e comprendere se vi siano dei fattori che al momento influiscono negativamente sull’intero processo.Impostati gli obiettivi, Analytics andrà a mostrare i dati ad essi relativi per consentirci di capire quanto al momento sia efficace e funzionaleil nostro sito e quali possono essere i punti deboli che impediscono di raggiungere i traguardi da noi prefissati.
Ma quali obiettivi dobbiamo impostare?
Destinazione:
Ideale se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori arrivano a una pagina specifica del vostro sito.
Durata:
Se il vostro obiettivo è monitorare la quantità di tempo che i visitatori trascorrono su una pagina del vostro sito.
Pagine per sessione:
Se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori accedono a un determinato numero di pagine.
Evento:
Questo va usato se il vostro obiettivo è monitorare se i visitatori riproducono un video specifico o fanno clic su un link specifico.
Come mai Google Analytics è importante
Google Analytics è uno strumento veramente molto utile ed è assolutamente indispensabile per ogni strategia di marketing affinché abbia successo ma non solo. Analytics è sempre utile per capire cosa sta effettivamente funzionando e cosa invece bisogna migliorare ed in più è gratuito.
Ricorda però che per ottenere risultati soddisfacenti è giusto affidarsi a degli esperti, come lo siamo noi, quindi non esitare e contattaci subito!