Google Analytics: le metriche da tenere d’occhio per il tuo sito

Blog

Circa il 56% di tutti i siti su Internet utilizza attualmente Google Analytics.

È diventato, infatti, uno strumento essenziale nel marketing digitale.
Questo strumento offre alla vostra azienda l’accesso a una quantità enorme di informazioni preziose che possono aiutare il successo del vostro sito web.

Google Analytics è in grado di sviluppare contatti, vendite e conversioni, studia e fornisce i dati che ha raccolto sugli utenti che navigano all’interno di esso.

Cos’è Google Analytics e perché è utile?

l’impostazione di Google Analytics è un modo semplice per comprendere le prestazioni e i visitatori del vostro sito web.

L’utilizzo di Google Analytics ha lo scopo di farvi conoscere chi visita il vostro sito Web, che pagine vengono visitate e persino come tendono a comportarsi quando visitano il vostro sito Web, come ad esempio se si spostano tra una pagina e l’altra.

Dopo aver configurato Google Analytics, sarete in grado di tracciare e misurare gli obiettivi che avete per il sito web della vostra attività.

 

Come usare Google Analytics e quali obiettivi prefissarsi?

La prima cosa da fare è cominciare a definire gli obiettivi che si desiderano raggiungere, in questa maniera sarà possibile monitorare le statistiche e comprendere se vi siano dei fattori che al momento influiscono negativamente sull’intero processo.Impostati gli obiettivi, Analytics andrà a mostrare i dati ad essi relativi per consentirci di capire quanto al momento sia efficace e funzionaleil nostro sito e quali possono essere i punti deboli che impediscono di raggiungere i traguardi da noi prefissati.

Ma quali obiettivi dobbiamo impostare?

Destinazione:

Ideale se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori arrivano a una pagina specifica del vostro sito.

Durata:

Se il vostro obiettivo è monitorare la quantità di tempo che i visitatori trascorrono su una pagina del vostro sito.

Pagine per sessione:

Se il vostro obiettivo è monitorare se i vostri visitatori accedono a un determinato numero di pagine.

Evento:

Questo va usato se il vostro obiettivo è monitorare se i visitatori riproducono un video specifico o fanno clic su un link specifico.

Come mai Google Analytics è importante

Google Analytics è uno strumento veramente molto utile ed è assolutamente indispensabile per ogni strategia di marketing  affinché abbia successo ma non solo. Analytics è sempre utile per capire cosa sta effettivamente funzionando e cosa invece bisogna migliorare ed in più è gratuito.
Ricorda però che per ottenere risultati soddisfacenti è giusto affidarsi a degli esperti, come lo siamo noi, quindi non esitare e contattaci subito!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati

WhatsApp Community
Blog

WhatsApp lancia Community

WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità per i suoi utenti, mirata a cambiare l’esperienza all’interno dei gruppi: si tratta infatti di uno strumento

Leggi l'articolo »