Come creare e verificare la scheda Google Business Profile

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creazione e verifica della scheda google business profile

Come creare una scheda Google Business Profile

Google Business Profile (prima conosciuto come Google My Business) è uno dei tantissimi strumenti dell’ecosistema Google che permette di registrare la propria attività, fornire tutte le informazioni base, ricevere recensioni dai clienti ed essere collocati su Google Maps.

Per creare una scheda di Google Business il primo passo è registrare un account gmail per la nostra attività.

Dopo aver creato un account Gmail, ti basterà collegarti all’indirizzo di registrazione e cliccare accedi:

Come creare il tuo Google Business Profile

Nella schermata seguente clicca su Aggiungi la tua attività su Google

Nella schermata seguente inserisci il nome della tua attività e clicca sul pulsante Avanti 

Imposta la tua categoria

Nella schermata seguente seleziona la categoria più adatta alla tua attività commerciale (la potrai sempre modificare in seguito) 

Le categorie vengono utilizzate per descrivere la tua attività e raggiungere i clienti che cercano i tuoi servizi. Ad esempio, se la tua categoria principale è ” Pizzeria”, Google può mostrare la tua attività nei risultati di ricerca locale agli utenti che cercano nella propria zona ”Ristoranti”, ”Ristoranti italiani” o ” Pizza”.

È importante però scegliere una categoria specifica che descrivi nel modo più dettagliato la tua attività. Tornando all’esempio della pizzeria, se fai solamente asporto, invece che scrivere “Pizzeria” è molto meglio scrivere “Pizzeria a domicilio” e come categoria aggiuntiva inserire “Pizzeria d’asporto”.

Poi clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata seguente puoi decidere se mostrare l’attività su Google Maps, questa è una funzione molto utile per tutte le attività che ricevono clienti all’interno del loro negozio. 

Dopo aver cliccato su sì o no clicca sul pulsante Avanti.

Seleziona l’area in cui svolgi la tua attività

Nella schermata seguente puoi selezionare l’area in cui svolgi i tuoi servizi. Ad esempio se sei una ristorante che effettua consegna indica le zone in cui consegni. E’ possibile selezionare quartieri, città, regioni, nazioni. E’ possibile anche impostare più location. 

Questo passaggio è facoltativo se la tua attività si svolge solo all’interno del negozio puoi non compilare questo riquadro. 

Clicca sul pulsante Avanti

Nella schermata seguente devi scegliere la nazione in cui si trova la sede della tua attività (Ad esempio Italia), una volta scelta clicca sul pulsante Avanti

Nella schermata seguente inserisci il numero di telefono dell’attività (quello a cui i clienti possono chiamarti per chiederti dei tuoi servizi) e il tuo sito web. Non hai ancora il sito web della tua attività? Scopri Perché è importante avere un sito web per un’attività.

Dopo aver scritto il dominio del tuo sito web (Esempio www.diseo.it) o in alternativa aver cliccato su non ho bisogno di un sito web, clicca sul pulsante Avanti

Nella schermata seguente Google My Business ti chiede di rimanere aggiornato alle sue novità, spunta la casella no e poi clicca sul pulsante Avanti

Hai quasi finito la tua configurazione della scheda di Google My Business della tua attività, manca solo un ultimo passaggio, clicca sul pulsante Fine

Verifica il tuo profilo Google Business Profile

Questa è la penultima schermata è molto importante poiché serve a verificare la scheda di Google Business della tua attività, senza verifica l’attività non sarà visibile su Google Maps e nel motore di ricerca di Google. 

Compila il modulo con l’indirizzo della sede della tua attività e clicca sul pulsante Avanti

Sei arrivato finalmente all’ultima schermata della creazione del profilo Google Business della tua attività.
Inserisci il nome del contatto a cui verrà recapitata la lettera in cui ci sarà il codice di verifica di Google Business e clicca sul pulsante Spedisci.

Purtroppo negli ultimi tempi il processo di verifica è diventato più complicato, soprattutto in due casi:

  • Intenzione Originale della Verifica Collettiva: La verifica collettiva è pensata principalmente per le organizzazioni o le aziende che hanno più sedi con lo stesso brand, come ad esempio Pasta Class Florence che ha due sedi a Firenze e un pop up a New York. Questo processo dovrebbe facilitare la gestione dei profili aziendali su Google, garantendo che le informazioni siano accurate e coerenti su tutte le sedi.
  • Cambiamenti nelle Politiche di Verifica: Negli ultimi tempi, Google ha inasprito le politiche di verifica per combattere lo spam e l’abuso del sistema, rendendo il processo di verifica più complesso e rigoroso. Parallelamente, sembra che ci sia stata una riduzione delle risorse dedicate da Google alla gestione dei Google Business Profile, complicando ulteriormente la situazione.
  • La Sfida della Verifica Video: Google spesso richiede la verifica video per alcuni profili, una richiesta particolarmente difficile da soddisfare per le grandi organizzazioni, soprattutto in alcuni ambiti, laddove le sedi potrebbero non avere caratteristiche fisiche facilmente identificabili come richiesto da Google (vuole vedere un ingresso specifico, la targa o l’insegna del locale e in alcuni casi richiede che venga aperta la porta dì’ingresso), ad esempio nel settore sanitario dove non sono comuni le insegne e le targhette. O nei settori dei servizi dove non è necessario un ufficio (ad esempio idraulici, elettricisti, ecc).
  • Difficoltà di Implementazione per le Agenzie: il processo non è ottimizzato per permettere alle agenzie di gestire la verifica per conto dei clienti. È più semplice aggiungere collaboratori o rappresentanti delle agenzie come gestori (manager) dopo che la verifica è completata, invece che avere le agenzie stesse che iniziano il processo.

Un altro problema ricorrente è legato ai profili verificati che rimangono in “”elaborazione in corso” per diversi giorni, problema che viene risolto passando dal team di assistenza.
L’intero processo di verifica (soprattutto quella collettiva) viene percepito come gravoso, inefficace e spesso frustrante sia per le agenzie che per le aziende.

Queste difficoltà rendono necessario un sistema più snello e accessibile per garantire che le informazioni aziendali sui Google Business Profile siano gestite efficacemente e accuratamente.

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Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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