Instagram sempre più come TikTok

Blog

Ancora una volta Instagram guarda a TikTok prima di lanciare nuove funzionalità sulla sua app Infatti, già da qualche settimana, per alcuni fortunati utenti è possibile usufruire di una visualizzazione dei post più immersiva, simile a quella offerta da TikTok.


Nuova funzionalità di Instagram


Un nuovo design dell’app è stato rilasciato da poche settimane, con l’obiettivo di mettere al centro dell’esperienza dell’utente foto e video. All’apertura dell’app sarà possibile visualizzare tutti i contenuti in formato verticale e i testi e le relative icone saranno inclusi nelle immagini stesse. Fino ad ora, Instagram separava invece in modo netto il contenuto da commenti, likes o descrizioni. 

 

Quando sarà disponibile

La novità è stata distribuita solo ad un piccolo numero di utenti perché in fase di test, anche se pare che ormai questo sia il design definitivo. Con molta probabilità quindi presto tutti potremmo avere il nuovo update di Instagram (a meno che i feedback di questa fase sperimentale non siano tali da far fare dietrofront all’app!). 

Quali sono i formati di Instagram ad oggi

Oltre al classico post quadrato di Instagram ci sono altri formati, che a seconda degli obiettivi da raggiungere, possono essere d’aiuto.
Vediamone alcuni! 

Portrait o formato verticale

Il formato verticale o portrait prevede un’altezza dell’immagine maggiore rispetto alla larghezza. Questo tipo di formato è prediletto da molti in quanto fa in modo che le fotografie occupino uno spazio maggiore e vengano visualizzate quindi per più tempo all’interno del feed.

Landscape

Le immagini in formato orizzontale o landscape hanno una larghezza superiore all’altezza. Esse occupano meno spazio nel feed di Instagram rispetto a quelle in formato verticale e risultano meno visibili, per questo motivo tendono ad essere poco utilizzate.

Caroselli

I caroselli o slider di Instagram permettono di pubblicare contenuti composti da più immagini fino ad un massimo di 10. Si tratta di una funzionalità molto efficace perché ha la capacità di attirare l’attenzione dell’utente su più contenuti all’interno dello stesso post. 

Quale formato è il migliore per il mio feed Instagram?

Non c’è una risposta univoca perché non si può parlare di un unico formato valido per tutte le immagini. Scoprire i formati più efficaci per ciascun tipo di contenuto permette di massimizzare la qualità e l’impatto delle proprie condivisioni, facendo salire l’engagement rate dei post. 

Curare la tua immagine sui social è importante e noi possiamo aiutarti! Contattaci subito per saperne di più!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati