Ancora una volta Instagram guarda a TikTok prima di lanciare nuove funzionalità sulla sua app Infatti, già da qualche settimana, per alcuni fortunati utenti è possibile usufruire di una visualizzazione dei post più immersiva, simile a quella offerta da TikTok.
Nuova funzionalità di Instagram
Un nuovo design dell’app è stato rilasciato da poche settimane, con l’obiettivo di mettere al centro dell’esperienza dell’utente foto e video. All’apertura dell’app sarà possibile visualizzare tutti i contenuti in formato verticale e i testi e le relative icone saranno inclusi nelle immagini stesse. Fino ad ora, Instagram separava invece in modo netto il contenuto da commenti, likes o descrizioni.
Quando sarà disponibile
La novità è stata distribuita solo ad un piccolo numero di utenti perché in fase di test, anche se pare che ormai questo sia il design definitivo. Con molta probabilità quindi presto tutti potremmo avere il nuovo update di Instagram (a meno che i feedback di questa fase sperimentale non siano tali da far fare dietrofront all’app!).
Quali sono i formati di Instagram ad oggi
Oltre al classico post quadrato di Instagram ci sono altri formati, che a seconda degli obiettivi da raggiungere, possono essere d’aiuto.
Vediamone alcuni!
Portrait o formato verticale
Il formato verticale o portrait prevede un’altezza dell’immagine maggiore rispetto alla larghezza. Questo tipo di formato è prediletto da molti in quanto fa in modo che le fotografie occupino uno spazio maggiore e vengano visualizzate quindi per più tempo all’interno del feed.
Landscape
Le immagini in formato orizzontale o landscape hanno una larghezza superiore all’altezza. Esse occupano meno spazio nel feed di Instagram rispetto a quelle in formato verticale e risultano meno visibili, per questo motivo tendono ad essere poco utilizzate.
Caroselli
I caroselli o slider di Instagram permettono di pubblicare contenuti composti da più immagini fino ad un massimo di 10. Si tratta di una funzionalità molto efficace perché ha la capacità di attirare l’attenzione dell’utente su più contenuti all’interno dello stesso post.
Quale formato è il migliore per il mio feed Instagram?
Non c’è una risposta univoca perché non si può parlare di un unico formato valido per tutte le immagini. Scoprire i formati più efficaci per ciascun tipo di contenuto permette di massimizzare la qualità e l’impatto delle proprie condivisioni, facendo salire l’engagement rate dei post.
Curare la tua immagine sui social è importante e noi possiamo aiutarti! Contattaci subito per saperne di più!