Instagram shopping: cos’è e a chi serve davvero

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Instagram shopping: cos’è e a chi serve davvero

Che Instagram sia molto più di una semplice vetrina per belle immagini, ormai è chiaro. E se ancora tu avessi qualche dubbio, ecco qualche numero che ti convincerà definitivamente: in Italia ci sono ben 22,3 milioni di utenti attivi su Instagram e ognuno di loro trascorre mediamente 1 ora e 46 minuti sul social network ogni giorno. Questo significa che troverai su Instagram anche i tuoi clienti e potenziali clienti.

Non vuoi dargli la possibilità di acquistare i tuoi prodotti in modo rapido e immediato?

Puoi farlo attraverso la funzionalità Instagram Shopping: cos’è esattamente? Serve davvero? Ma soprattutto, serve a te? Ecco tutte le risposte!

Instagram Shopping: cos’è e a cosa serve?

Instagram ha cominciato dal 2017 a investire in strumenti che permettessero l’acquisto immediato tramite la piattaforma. Da alcuni studi condotti proprio da Facebook emerge che Instagram aiuti gli italiani non solo nella scoperta di nuovi prodotti attraverso canali di influencer o profili di brand, ma anche nella ricerca attiva di prodotti e servizi e nella decisione di acquisto.

Quando le persone trovano un prodotto che reputano interessante online, ecco che cosa fanno:

  • Cercano maggiori informazioni (78%)
  • Visitano il sito, l’app o i profili social del brand (63%)
  • Procedono direttamente all’acquisto (41%)
  • Visitano lo store online (31%)
  • Cominciano a seguire il brand online (23%)

Come vedi, ci sono ampi spazi in cui inserirsi, tanto per fare brand awareness quanto per vendere direttamente i tuoi prodotti.

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A questo proposito, entriamo nel vivo della questione e parliamo un po’ di Instagram Shopping.

Si tratta sostanzialmente di avere una vetrina a disposizione dove presentare i tuoi prodotti e renderli immediatamente acquistabili dagli utenti. Per il momento si possono mettere in vendita unicamente prodotti fisici e non servizi ma già non è poco.

Ti serviranno una pagina Facebook e un account Instagram aziendale per cominciare. A questo punto potrai inserire i prodotti nel catalogo Facebook e taggarli nelle foto, nei video e nelle storie che posti su Instagram: dopo aver toccato, le persone vedranno descrizioni più ricche, immagini aggiuntive ed elementi correlati dal tuo negozio.

Insomma, puoi creare una storia intorno ad ogni tuo prodotto rendendolo interessante per le persone giuste!

E adesso rispondiamo alla domanda che ti starai facendo: Instagram Shopping mi serve davvero?

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Instagram shopping: serve davvero alla tua azienda?

Non ci dilunghiamo troppo su questo punto. Il motivo per cui Instagram Shopping serve a qualsiasi azienda venda prodotti fisici è infatti molto semplice.

Chi si occupa di marketing lo sa bene: dalla scoperta di un prodotto al momento dell’acquisto, ogni fase dell’esperienza di shopping mobile non deve avere interruzioni. Instagram Shopping nasce proprio da questa premessa: gli utenti scoprono i prodotti, si innamorano di loro e li acquistano in sequenza, senza trovare intoppi e senza ripensamenti, quando l’interesse è vivo e caldo!

Ovviamente a patto di presentare nel modo corretto questi prodotti, con immagini e copy “che convertano”.

Ed è proprio questo il difficile.

Diciamo che Facebook ci mette a disposizione gli strumenti, poi ci vogliono i professionisti che sappiano farli funzionare.

Una buona notizia per te? Hai trovato quei professionisti!

Picture of Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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