Made of Italy
Made of Italy nasce nel 2014 e diventa ben presto la comunità di italiani più forte e strutturata in Western Australia.
Made of Italy è una community formata da persone affiatate ed entusiaste che collaborano, si conoscono e si supportano l’un l’altro.
L’obiettivo di Made of Italy è diventare il punto di riferimento per gli italiani residenti in Australia e per tutti coloro che hanno interesse per la cultura italiana.
Consulenza strategica
La consulenza strategica è un passaggio fondamentale per le start up, il lancio di nuovi servizi o prodotti o come in questo caso se non è stato strutturato un modello di business iniziale o un un piano marketing con attività consistenti.
Quindi in primis abbiamo lavorato sull’Analisi e l’elaborazione di un documento di strategia.
Siamo partiti da un’analisi generale del target, dei competitor presenti e del mercato.
Da un’analisi dei principali competitor diretti ed indiretti si sono definite le variabili strategiche di settore.
Abbiamo elaborato una SWOT Analysis essenziale a livello strategico perché consente di prendere precauzioni in caso emergano minacce, di sfruttare le opportunità, di sostenere e sviluppare i punti di forza interni, oltre che di lavorare per migliorare i punti deboli presenti.
La consulenza strategica ci ha inoltre permesso di delineare le buyer personas ed elaborare una strategia di posizionamento oltre a definire il flusso di lavoro.
Renaming e Rebranding
Made of Italy si chiamava Italwa (per indicare una community di italiani in West Australia) ma il nome non era SEO friendly e non aveva un senso in un’ottica di espansione.
Abbiamo proposto Made of Italy per vari motivi:
- l’assonanza con Made in Italy il simbolo per eccellenza dell’italianità;
- letteralmente significa “fatto di Italianità” e si collega sia al concetto di community sia alle possibilità della piattaforma per i partner che valorizzi attività italiane.
Affianco al renaming abbiamo anche sviluppato un nuovo logo, perché inizialmente rappresentava la cartina geografica di mezza Australia.
Il nuovo logo elaborato ha voluto mantenere i richiami all’italianità senza scendere nel folkloristico o nel nazional popolare.
L’obiettivo infatti è stato posizionarsi come una piattaforma di alto livello e non un circolo di quartiere.
Sito web
La fase di sviluppo del sito è stata abbastanza complessa perché la piattaforma ha doppio accesso B2B B2C.
In accordo con lo studio tecnico realizzato, abbiamo ri-sviluppato la piattaforma operando anche un restyling dell’immagine e una nuova struttura dei percorsi per gli utenti.
Tecnologie utilizzate
HTML
CSS3
WordPress
Grafica online e offline
Con Made of Italy abbiamo lavorato graficamente a 360°.
Oltre ad esserci occupati del restyling del sito, del rebranding e della creazione del logo nuovo, abbiamo:
- realizzato brochure e materiali informativi ad hoc
- video di presentazione con motion graphic
- roll up bandiere e materiali promozionali per gli eventi
Blog & Copywriting
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