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Pasta class florence

Pasta Class Florence è una scuola di cucina che propone corsi sulla pasta con sede nel cuore di Firenze.

Offre lezioni per stranieri volte ad imparare le autentiche ricette di pasta italiana in un ambiente amichevole.
Le lezioni vengono svolte in inglese dai due chef fondatori in un’atmosfera amichevole e conviviale, proprio come accade nelle vere case italiane.
Oltre a scoprire le tecniche autentiche per fare la pasta fresca come una volta, i corsi di Pastaclass vogliono trasmettere il piacere di cucinare e mangiare insieme.

Sviluppo del concept progettuale

Ci siamo occupati di elaborare un’immagine coordinata per il brand che fosse fresca, cool e affidabile, coerente con il sistema valoriale del brand.
Abbiamo realizzato la sua identità su sito, social, prodotti e nella comunicazione online e offline.

Dopo i primi mesi Pasta Class ha allargato la sua offerta e oltre ai corsi sulla pasta fresca ha iniziato a proporre una serie di prodotti correlati e complementari nella filiera dei quali curiamo proposte e realizzazione.

Sito web

Abbiamo operato un restyling grafico del sito web esistente, aggiungendo la sezione dedicata allo shop per il lancio dei prodotti made in Italy by Pasta Class Florence.

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Blog

Il blog costituisce un canale prezioso non solo per dispensare consigli, fornire informazioni o intrattenere il pubblico con contenuti avvincenti, ma anche per ottimizzare la visibilità del sito tramite l’adozione di strategie SEO nella scrittura degli articoli. Ciò contribuisce a posizionare il sito tra i primi risultati di ricerca, agevolando la sua scoperta da parte degli utenti.

Per questo abbiamo elaborato un piano editoriale ogni mese, incentrato sugli argomenti e le parole chiave che gravitano intorno a Pastaclass, per aiutare il sito a posizionarsi al meglio.

newsletter

Ogni mese ci occupiamo di realizzare e inviare newsletter specifiche con l’obiettivo di promuovere i servizi del brand nel territorio circostante perché possa diventare il primo laboratorio che insegna la vera tradizione della pasta fatta a casa italiana per il target straniero.

La strategia mensile è stata sviluppata per mantenere i clienti informati sulle attività del brand, alternando comunicazioni più informative a messaggi promozionali con le ultime novità e offerte, al fine di incentivare prenotazioni e/o acquisti.

google my business

Pasta Class è localizzato a Firenze, perciò è importante mantenere la scheda Google Business sempre aggiornata e completa di tutte le informazioni che eventuali interessati potrebbero richiedere come orari e opzioni di contatto.

piano editoriale

La strategia editoriale è personalizzata per canale, sulla base dei filoni editoriali in linea con gli obiettivi da raggiungere. I copy sono sviluppati in doppia lingua mentre i contenuti grafici con testo vengono sempre pubblicati in lingua inglese.

In questo caso il principale obiettivo del servizio è quello di aumentare la brand awareness e il numero dei corsisti.

INSTAGRAM

Ci occupiamo della gestione annuale di Instagram pubblicando secondo il piano editoriale concordato.
Il tone of voice individuato per la comunicazione è caratterizzato da un approccio autentico, genuino e coinvolgente, capace di creare un forte legame con il pubblico di riferimento: informale e amichevole, a tratti scherzoso, ma al tempo stesso trasmettere professionalità.

facebook

Lo stesso lavoro di narrazione è stato fatto anche con Facebook.
L’idea, anche per questa piattaforma, è quella di alternare contenuti di intrattenimento con altri più professionali.

tik tok

Ci occupiamo anche della gestione di TikTok realizzando e pubblicando 10 video al mese in target con la community di Pasta Class.

digital adv

Abbiamo attivato campagne con budget dedicato per la conversione sui canali Meta e Google con l’obiettivo di aumentare il numero di corsisti e la conoscenza del brand al target di riferimento.

Nello specifico sono stati implementati i seguenti strumenti: Google Analytics, Google search console, Google tag manager, META pixel e infine sono stati settati una serie di codici per il tracking delle principali CTA sul sito, elemento che ci permette di tenere traccia dell’andamento del sito in termini conversion rate.

influencer marketing

Per aumentare la notorietà del brand online, soprattutto a livello internazionale, abbiamo intercettato influencer italiane e Italoamericane che promuovo la cultura/cucina italiana, perfette per la community di Pastaclass e le abbiamo coinvolte in attività di micro influencing.

GRAFICHE offline

Oltre alle grafiche presenti su sito, social e newsletter ci occupiamo anche di coordinare l’immagine coordinata del brand con i prodotti correlati e complementari nella filiera: salse e pasta con ingredienti Made in Italy, attrezzature da cucina, ricettari, merchandising come t-shirt e body baby.

Abbiamo curato le proposte grafiche e le realizzazioni, affidandoci a fornitori diversificati.

FOto e Video

Ci occupiamo dell’organizzazione periodica di shooting fotografici e video utili alla pianificazione editoriale sui social e al lancio della sezione e-commerce del sito.

Gli scatti e i video fatti per Pasta Class con focus sulle ricette e i corsi di pasta vogliono trasmettere un’attenzione alle materie prime, la location curata e moderna, lo staff abile e di esperienza in cucine di alto livello e il servizio di alta qualità che assicurano alle classi offerte da Pasta Class.

Pop up store a New York

A novembre 2023 Pastaclass Florence ha aperto un pop up a Brooklyn per due mesi!

Ci siamo occupati dell’intera comunicazione del servizio: dalla landing page alle grafiche, dai testi alla promozione.

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