Servizi SEO: i prezzi che nessuno ti dirà

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Tutti dicono che la SEO è oggi una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing.

Dicono anche che senza un progetto SEO il tuo sito non verrà mai trovato da persone interessate a quello che offri.

E che se non ti occupi del mantenimento SEO, rischi di perdere tutto il lavoro fatto.

Quello che nessuno dice, però, sono i prezzi dei servizi SEO (e c’è un ottimo motivo per questo). In questo articolo rispondiamo ad alcune domande frequenti che ci vengono poste dai clienti direttamente o che vengono poste a Google, facendo un po’ di chiarezza sul perché è così difficile stabilire i prezzi dei servizi SEO.

Quanto costa indicizzare un sito?

Questa è una delle domande più cercate, proprio perché molte persone non hanno idea di quanto costino i servizi SEO. Anzi, non hanno nemmeno idea di che cosa significhi realmente indicizzare un sito web. Il sito è indicizzato quando viene letto e riconosciuto dai motori di ricerca, operazione che avviene automaticamente tramite i cosiddetti spider. Questi programmi automatici leggono il contenuto del sito web e lo rendono disponibile nella SERP. L’attività di indicizzazione è dunque solo il primo (e più semplice) step in un’attività di posizionamento, che poi deve essere gestita da un SEO specialist.

Quello che in realtà molti vorrebbero sapere è: quanto costa ottimizzare l’indicizzazione di un sito? O ancora: quanto costa il posizionamento di un sito web?

Online non troverai però risposte soddisfacenti a questa domanda, e sicuramente non troverai risposte realistiche. Il motivo è molto semplice: non è possibile fare un listino prezzi generale per posizionare un sito perché non è un’attività che si può quantificare né sulla quale si possono fare previsioni. Ogni progetto ha i suoi tempi, le sue caratteristiche e il suo livello di difficoltà, e di conseguenza il suo prezzo!

Non è possibile nemmeno stabilire un tempo massimo per il raggiungimento degli obiettivi, se non dopo aver studiato a fondo il progetto, e in molti casi nemmeno dopo averlo fatto.

Ecco dunque perché noi non venderemo il servizio di “indicizzazione di un sito”, ma piuttosto ti offriamo una strategia SEO personalizzata.

Quanto costa il servizio di SEO audit?

Tra i prezzi per i servizi SEO, quello del SEO audit è effettivamente quantificabile.

Si tratta infatti di un lavoro che ha come obiettivo verificare lo stato di salute di un sito web, evidenziando criticità dal punto di vista tecnico e dei contenuti. 

Tra le attività, si procede a un’accurata analisi del posizionamento, del brand, delle performance del sito web, delle parole chiave e della loro distribuzione, dell’usabilità e user experience.

Inoltre, è sempre opportuno fare anche un’analisi della SEO off-page, ovvero della reputazione del sito web online.

Il tempo richiesto per quest’attività varia molto a seconda delle dimensioni e della complessità del sito web. Tuttavia, sapendo su quale sito dobbiamo lavorare, possiamo fare una stima del tempo necessario per consegnare un rapporto di SEO audit. All’interno del rapporto troverai non solo tutte le criticità emerse durante l’analisi ma anche le proposte operative per risolverle.

Quanto costa essere primi su Google?

Ed ecco la domanda delle domande!

Purtroppo, dobbiamo dirti subito che nessun consulente, agenzia o specialista SEO potrà risponderti con una cifra. Se qualcuno lo fa, ti consigliamo di rivolgerti altrove perché ti sta promettendo qualcosa che non può realizzare. E come potrebbe? Non è possibile stabilire con certezza quando (e se) il tuo sito arriverà in prima posizione e di conseguenza non è possibile stabilire un prezzo per questa attività. Ci sono troppe e troppo complesse variabili, molte delle quali per altro indipendenti dal tuo sito.

Basta dire che non significa niente essere primi su Google: per quale parola chiave? Una keyword con zero volumi di ricerca e magari non pertinente con il tuo target potrebbe anche portare il tuo sito primo su Google, ma che valore avrebbe? 

Un consiglio? Chiedi un preventivo SEO ad un’agenzia competente invece di chiedere a Google

Insomma, siamo qui per dirti che non cercheremo di semplificare un lavoro complesso. Siamo qui per svolgere quel lavoro al meglio, affinché sia funzionale a portare traffico interessato al tuo brand e al tuo settore, traffico che potrebbe trasformarsi in conversioni, conversioni che potrebbero trasformarsi in clienti. Questo è il vero obiettivo di un lavoro SEO fatto bene e non c’è modo di stabilire un prezzo a priori, senza prima conoscere la situazione specifica.

La cosa migliore che possiamo fare è quindi fissare un incontro e valutare insieme la strategia SEO più adatta a far crescere il tuo sito. A quel punto riceverai un preventivo, reale e concreto, non cifre a caso buttate sul web per acchiappare qualche utente.

Che ne dici? Fissiamo un appuntamento? Scrivici 🙂

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Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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