Tutto quello che c’è da sapere sulle TikTok Ads

Blog

Cerca
come funziona tiktok ads

Nato nel 2016 per opera di una società cinese, TikTok ha ormai superato la fase del “social network per ragazzini” e possiamo considerarlo a tutti gli effetti uno strumento di marketing digitale di primaria importanza.

Per renderci conto delle potenzialità di TikTok, basta dare un’occhiata ai numeri.

  • A gennaio 2020 contava 41 milioni di utenti attivi giornalmente a livello globale
  • Oggi 19.7 milioni di persone in tutta Italia ogni mese utilizzano TikTok
  • TikTok ha appena raggiunto 2 miliardi di download.
  • Il valore complessivo del social network è stimato intorno ai TikTok 110 miliardi di dollari

Ma come potresti sfruttare TikTok per il tuo business?

Che cos’è TikTok?

TikTok è un social network cinese, acquisito nel 2017 da ByteDance, il cui funzionamento si basa sulla condivisione di video musicali che vengono cantati e ballati utilizzando effetti speciali. Si tratta sostanzialmente di una piattaforma di intrattenimento dove i creators si sbizzarriscono nel dare vita a contenuti divertenti. L’app consente agli utenti di guardare e creare clip musicali della durata massima di 60 secondi.

Anche se guardando un video su TikTok potreste credere di avere a che fare con dei professionisti, non è così! Montaggi inverosimili e sequenze al limite della fantascienza sono alla portata di tutti: creare video su TikTok è davvero semplice.

Perché fare advertising su TikTok?

Vista la natura prettamente ludica del social network, forse adesso ti chiederai se davvero alla tua azienda può servire avere un profilo su TikTok e addirittura investire dei soldi in pubblicità.

Innanzitutto, liberiamoci della convinzione che su TikTok circolino esclusivamente under 18. Anche se un utente su tre ha tra i 16 e i 24 anni, l’età media è di 34 anni: un po’ più bassa rispetto ai 40 anni degli altri social network ma comunque parliamo di persone adulte e quindi dotate di un potere di acquisto

Dunque, se il tuo obiettivo è quello di raggiungere un pubblico giovane, non puoi escludere le TikTok Ads dalla tua strategia di marketing.

Non è un caso che molti grandi brand abbiano già lanciato le proprie campagne pubblicitarie: McDonald’s, Guess e Nike sono solo alcuni dei marchi internazionali che sono sbarcati, a suon di tormentoni, sulla piattaforma! E ci sono persino testate giornalistiche del calibro di Washington Post, Telegraph e Cosmopolitan che hanno scelto di avviare un profilo su TikTok per proporre un nuovo modo di fare informazione.

Detto ciò, qualsiasi attività può rivolgersi a un pubblico tra i 20 e i 30 anni: negozi, locali, ristoranti, persino istituti di formazione potrebbero incontrare il proprio target proprio su TikTok.

TikTok Ads: come funzionano?

Chi ha familiarità con Business Manager di Facebook non dovrebbe trovare grandi difficoltà nella gestione della piattaforma. Anche in questo caso, si procede per step. Ecco quali sono le funzionalità più importanti delle TikTok Ads da conoscere e gestire.

Targeting

Una parte molto importante è quella dedicata al targeting. In questa sezione è possibile definire il pubblico di destinazione scegliendo tra tante variabili ad esempio sesso, età, lingua, interessi, comportamenti e localizzazione. Inoltre, è possibile scegliere un gruppo specifico di persone e creare un pubblico personalizzato caricando gli ID degli utenti che vogliamo raggiungere in un file CSV, TXT o ZIP.

Budget e obiettivo

Proprio come per le Facebook Ads, possiamo impostare un budget giornaliero (che non può essere inferiore a 20 dollari) oppure un budget totale, ovvero la spesa complessiva della campagna. La speciale funzione Dayparting, inoltre, ci permette di scegliere gli orari precisi del giorno o della settimana in cui preferiamo far girare l’annuncio.

L’obiettivo di ottimizzazione rappresenta la metrica chiave che vogliamo raggiungere con la campagna. Il nostro annuncio può avere obiettivo awareness, consideration o conversion.

Formato e tipologia

TikTok mette a disposizione diverse tipologie di formati per le campagne pubblicitarie.

  • Hashtag Challenge > una forma pubblicitaria molto coinvolgente, in cui gli utenti condividono i propri contenuti tramite hashtag e si invitano i partecipanti a contribuire attivamente aggiungendo contenuti intorno allo stesso argomento.
  • Hashtag Challenge Plus > una versione più completa della precedente, in cui si aggiunge un’area chiamata Discover in cui si aggiungono i prodotti riferiti alla challenge e si dà la possibilità di acquistare direttamente il prodotto.
  • Brand takeover > si tratta di un annuncio Full Screen in cui l’utente visualizza l’ad appena apre l’applicazione e può essere reindirizzato verso un link esterno o interno.
  • Branded Lens > si creano filtri e modelli che saranno poi a disposizione degli utenti per i loro contenuti.
  • In-Feed > i video sponsorizzati vengono mostrati tra quelli organici, facendo in modo di renderli meno commerciali e più coinvolgenti.

Come TikTok classifica gli annunci

Anche se a TikTok piace mantenere i dettagli segreti, possiamo guardare alle esperienze degli acquirenti di annunci che hanno familiarità con la piattaforma per avere un’idea di come TikTok classifica gli annunci.

Ad alto livello, il posizionamento degli annunci TikTok è determinato da una combinazione di pertinenza dell’annuncio, qualità dell’annuncio e prezzo dell’offerta.

Questo è simile a molte altre piattaforme pubblicitarie in cui, sebbene l’offerta sia importante, gli annunci più pertinenti e di qualità superiore verranno mostrati più spesso.
L’idea alla base di ciò è che le migliori adv otterranno un maggiore coinvolgimento e faranno guadagnare più soldi alla piattaforma pubblicitaria.

Anche gli inserzionisti di TikTok citano il coinvolgimento come fattore di ranking degli annunci. Le sponsorizzate che ottengono più Mi piace, condivisioni e commenti verranno visualizzate di più sulla piattaforma. Ancora meglio se tali annunci hanno un tempo di visualizzazione o un loop di visualizzazione elevati (quante volte gli utenti guardano un video su TikTok).

I formati degli annunci di TikTok sono unici per la piattaforma. Dato il formato del feed video scorrevole di TikTok e il fatto che gli utenti guardano TikTok con l’audio attivo, TikTok offre un’esperienza diversa dal feed di notizie di Facebook o dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Man mano che TikTok continua a crescere, probabilmente vedremo l’inaugurazione di una piattaforma pubblicitaria self-service disponibile per tutti, oltre a nuovi formati di annunci e strumenti di misurazione.
Con questa crescita arriverà una maggiore concorrenza per il ranking degli annunci.

Picture of Alice Zanfardino

Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati