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Instagram è il Social Network tra i più utilizzati di sempre: migliaia di foto, video e storie vengono caricate e visualizzate ogni giorno dagli utenti.

Tra i tool messi a disposizione da Instagram, i Reels sono attualmente lo strumento migliore per ottenere visibilità in modo organico, dato che l’algoritmo di Instagram li promuove molto.

Che cosa sono i reel di Instagram

I Reel sono la risposta di Mark Zuckerberg a Tik Tok: video di pochi secondi per attrarre la curiosità degli utenti.

Si tratta di uno strumento di Instagram ideale per acquisire nuovi follower da convertire poi in clienti per la tua azienda attraverso un formato divertente e coinvolgente basato su mini-video.

Di questo tool abbiamo già parlato nel nostro articolo precedente (https://www.diseo.it/blog/social-media/sponsorizzare-i-reel-su-instagram-finalmente-e-possibile/), spiegando cosa sono i reel, quali sono le sue funzioni e dando indicazioni su come creare reel efficaci per una strategia di marketing di successo.

Riepiloghiamo in breve quello che c’è da sapere sui Reel in termini di informazioni di base.

  • Il video Reel può durare fino a 60 secondi, ma più breve è, più è probabile che l’utente arrivi a guardarlo fino alla fine.
  • L’aggiunta di musica e altri elementi creativi (come le GIF) permette di rendere il contenuto ancora più originale e personalizzato, in modo da fare ancora più presa sul pubblico.
  • Le tre linee guida per una strategia di marketing di successo sono:
  1. creare contenuti autentici in cui mostrare la parte vera di sé come per esempio il “dietro le quinte” della tua azienda;
  2. condividere contenuti educativi e informativi per affermarti come esperto di un determinato argomento;
  3. mostrare chi sei e cosa offri in termini di prodotti o servizi secondo la tendenza del momento, in modo tale da restare sempre al passo coi tempi.  

Reel: un trucco per la crescita del tuo brand

Se non condividi su Instagram Reels, potresti perdere un’enorme opportunità di crescita.

In generale, infatti, pubblicare Reel significa sfruttare due principali opportunità per il tuo marchio o azienda:

  1. aumentare l’interazione con la tua attuale community o il tuo pubblico di nicchia;
  2. raggiungere potenziali clienti che non sei ancora riuscito a intercettare.

Di solito, se si capisce come funziona uno strumento nella pratica, si può capire perché e come utilizzarlo al meglio. Lo stesso vale per i Reel. Ecco quindi subito svelato il primo trucco che sta dietro il funzionamento dei Reel: l’algoritmo della Pagina Esplora.

Secondo Instagram, “le reels in primo piano presenti in Esplora sono una selezione di reels pubbliche scelte da Instagram per aiutare gli utenti a scoprire contenuti originali di intrattenimento o ispirazione.”

La Pagina Esplora è una sezione della app di Instagram a cui puoi accedere premendo sull’icona della lente d’ingrandimento e che mostra un album di post di utenti che ancora non segui, ma che potrebbero piacerti in base ai contenuti che hai apprezzato in precedenza. In pratica, l’algoritmo di Instagram monitora il tuo modo di interagire con i contenuti e seleziona i post che hanno una maggiore probabilità di piacerti.

Adesso guardiamo la questione dal lato business. Pensa: gli utenti di Instagram che trovano un marchio o un’azienda sulla Pagina Esplora potrebbero trasformarsi in follower e potenziali clienti fedeli. Ecco perché i Reels  sono un trucco per la tua crescita da utilizzare subito! Il bello è che aumentare la portata dei tuoi post si può fare organicamente, e quindi in modo gratuito.

A questo punto la domanda sorge spontanea: come finire nella Pagina Esplora? Te lo spieghiamo noi di seguito!

Come finire nella Pagina Esplora di Instagram con i reel?

Anche se sappiamo a grandi linee come funziona l’algoritmo di Instagram, è impossibile prevedere a priori se un contenuto apparirà tra i popolari o meno.

Tuttavia, ci sono tre trucchi per aumentare la possibilità che il tuo reel finisca sulla Pagina Esplora:

  1. Conosci il tuo pubblico: capire cosa piace ai tuoi clienti-tipo su Instagram ti aiuterà a capire i tipi di contenuto che funzionano di più per la tua particolare nicchia. La tua è un’azienda di moda? Segui le persone appassionate di moda o profili di altri brand del tuo stesso settore: questo ti aiuterà a capire i tipi di contenuto che funzionano di più per questa particolare nicchia e a prendere spunto per i tuoi prossimi post.
  2. Usa hashtag popolari: utilizzare bene gli hashtag è il modo più diretto per farsi trovare su Instagram al di fuori della propria cerchia di follower. ln Esplora, infatti, il modo principale in cui gli utenti cercano contenuti di proprio interesse è digitare sulla lente account, hashtag o luoghi. Un consiglio: non usare solo gli hashtag legati al tuo brand, ma aggiungi anche quelli più utilizzati nel luogo geografico in cui si trova la tua struttura.
  3. Interagisci con i tuoi follower: impegnarsi a rispondere ai commenti che gli  utenti lasciano sotto i tuoi contenuti è un buon modo per cercare di entrare nella pagina Esplora di Instagram. Poiché infatti i commenti sono interazioni percepite come più naturali rispetto ai “like”, più interagisci con la tua community, più sarà probabile che i tuoi follower – e utenti affini – interagiscano a loro volta con te.

Trend dei Reel che spopolano oggi

Ed eccoci ora arrivati al punto caldo della nostra trattazione. Oltre ai modi per apparire sulla Pagina Esplora, per finire la nostra carrellata dei segreti svelati sui Reel, parliamo ora delle tendenze da seguire per fare in modo che i tuoi contenuti appaiano tra i più popolari.

Proprio come su TikTok, le tendenze vanno e vengono, quindi è una buona idea stare all’erta. Vuoi restare al passo coi tempi? Leggi i trend dei Reel del momento e segui i nostri consigli!

  1. Usa canzoni popolari: scegliere una canzone che va di moda in un determinato momento, è un modo quasi infallibile per apparire nell’album dei contenuti in primo piano.
    CONSIGLIO: per il tuoi reel, scegli la canzone tra quelle proposte nella sezione Per Te, oppure in quella Pop, o ancora tra quelle indicate nel sito https://tokboard.com/
  2. Porta gli utenti dietro le quinte: Tira indietro il sipario e mostra ai follower esistenti o potenziali un’azione dietro le quinte. Invece che far vedere solo il risultato finale, puoi per esempio far sapere come è realizzato il tuo prodotto, seguendo gli step principali del procedimento. Oppure, puoi “invitare” virtualmente gli utenti nel mondo dei servizi che offri per dargli un assaggio di cosa significa sceglierti come professionista. CONSIGLIO: la prossima volta che fai un tatuaggio o una lezione di canto, prendi il telefono e inizia a filmare! Oppure, se sei una influencer, mostra ai tuoi follower la tua routine mattutina o la tua giornata tipo.
  3. Mostra il prima e dopo: la condivisione dei video prima e dopo è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Questi tipi di video non solo sono intriganti, ma possono anche essere di ispirazione per i tuoi possibili follower, che apprezzeranno la tua idea e proveranno a replicarla per sé.
    CONSIGLIO: Puoi fare Reel di prima e dopo con lavori di ristrutturazione della casa e capelli! Se sei un influencer, per esempio, mostrare il tuo cambio look potrebbe essere curioso per la tua community.
  4. Idee e Suggerimenti: indipendentemente dal tuo settore, possiedi informazioni preziose che possono aiutare il tuo pubblico! Che si tratti di condividere suggerimenti su stile e abbigliamento o trucchi di fotoritocco, le opzioni creative sono infinite. CONSIGLIO: Prova a condividere un suggerimento veloce e chiedi al tuo pubblico di commentare quali suggerimenti vorrebbero vedere dopo. Per esempio, suggerisci vari outfit per il giorno o la sera presentandoli in modo divertente: che ne dici di cambi d’abito mostrati uno dopo l’altro con uno schiocchio di dita?
  5. How to-Video: Dal dare istruzioni per una costruzione fai da te, al mostrare ai tuoi follower come preparare la ricetta culinaria perfetta, ci sono tantissimi modi in cui puoi creare How-to Reels. CONSIGLIO: utilizza il testo per creare didascalie su Instagram Reels. Non solo spesso le persone guardano video senza audio, ma aiutano anche a creare un account accessibile per le persone con problemi di udito.
  6. Riflettori sulla community: La condivisione di contenuti generati dagli utenti (UGC) è un modo fantastico per coinvolgere il tuo pubblico e riempire il tuo calendario dei contenuti!
    CONSIGLIO: Un modo per farlo? Crea una raccolta di recensioni positive dei clienti, ma ricorda di chiedere sempre il permesso prima di condividere o taggare qualcuno.
  7. Rispondi alle FAQs Se sei a corto di idee su Instagram Reels, guarda i tuoi commenti su Instagram, DM e domande frequenti per trovare ispirazione. L’aspetto positivo nel rispondere a una FAQ in un Reel è che sai già che c’è un gruppo del tuo pubblico che vuole conoscere queste informazioni. CONSIGLIO: Se noti domande comuni, annotale e salvale in una banca dati per future idee su Instagram Reels. I tuoi follower ti stanno chiedendo dove ti trovi e l’orario del tuo servizio? Di che materiale sono fatti i tuoi prodotti? Accetta queste domande e rispondi in un breve intervallo di 15-30 secondi. Puoi anche incoraggiare i tuoi follower a farti domande utilizzando l’adesivo delle domande su Instagram Stories e poi fai un reel in cui rispondi.
  8. Annuncia i tuoi contenuti: un’ultima tendenza che ti suggeriamo è quella di usare Instagram Reels per anticipare i contenuti in arrivo. Se per esempio hai un video IGTV o YouTube in uscita, condividi una clip teaser come Reel. CONSIGLIO: usa la didascalia con una CTA per far sapere ai tuoi follower quando e dove possono vedere il video completo.

Questi sono i principali trend degli Instagram Reels che possono aiutarti ad alimentare la tua creatività! Scegli quello che fa al caso tuo e non esitare a contattarci se hai bisogno di una strategia personalizzata!

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Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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