Come determinare la frequenza di pubblicazione ideale su Instagram

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come determinare la giusta frequenza di pubblicazione su instagram

Quanto spesso pubblicare su Instagram? Che cosa determina che si stia pubblicando troppo poco o troppo contenuto?

I social media manager hanno il compito di promuovere le attività e raggiungere obiettivi di marketing facendo il miglior uso possibile delle risorse a disposizione.
Ciò significa creare contenuti che risuonino con il target e trovare il programma di pubblicazione ideale.

Con la giusta frequenza dei post, è più probabile ottimizzare la copertura e il coinvolgimento e raggiungere altri risultati importanti per il team.
Al contrario pubblicare troppo o non abbastanza può portare a spese sprecate e contenuti con prestazioni insufficienti.

Cosa succede se non si pubblica su Instagram abbastanza spesso?

Non pubblicare abbastanza spesso rischia di ridurre la copertura e il coinvolgimento dell’account. Naturalmente, pubblicare meno post significa perdere parte della potenziale copertura in una settimana o mese medio. 

Quando i post pubblicati sono troppo distanti tra loro nel tempo, si perde anche l’opportunità per creare coinvolgimento e interagire con il pubblico.
Sebbene sia facile liquidare il coinvolgimento come una vanity metric, è un importante segnale di classifica per Instagram.

L’engagement può funzionare a favore in due modi:

  1. i contenuti che generano molti Mi piace e commenti possono attivare il segnale di classificazione della popolarità di Instagram. Poiché la popolarità è uno dei più importanti segnali di ranking della piattaforma, la creazione di contenuti costantemente accattivanti aiuta a far conoscere l’account a più persone.
  2. se i follower hanno l’abitudine di interagire con i contenuti, innesca un altro segnale di classifica. Quando classifica i contenuti nel feed, Instagram considera quanto è probabile che il contenuto sia interessante per un singolo utente e quanto spesso altri utenti hanno interagito con l’account nelle ultime settimane.

Non pubblicare abbastanza spesso può far sì che Instagram classifichi i contenuti più in basso di quanto farebbe altrimenti.
Ciò significa che i post, i reel e le storie postati sull’account potrebbero non generare il coinvolgimento o altri risultati che si desidera vedere.

Cosa succede se si pubblica troppo su Instagram?

Sebbene sia importante mantenere l’attività in primo piano con la propria community, la creazione di troppi contenuti presenta un paio di aspetti negativi da evitare.

Se i post vengono postati per il gusto di pubblicare e i contenuti tendono a ottenere un coinvolgimento minimo, pubblicare più spesso non è la soluzione.
I contenuti che non richiedono Mi piace o commenti non attiveranno il segnale di classificazione della popolarità di Instagram.
Anzi, nel tempo, quei contenuti a basso coinvolgimento possono funzionare contro l’account, segnalando a Instagram che le persone non vogliono vederli.
Di conseguenza, si potrebbero perdere i principali segnali di ranking e la portata e il coinvolgimento potrebbero continuare a risentirne.

A livello pratico, anche la creazione di troppi contenuti può costare all’azienda: la produzione di post, video brevi e storie non è gratuita.
Sovraccaricare il calendario dei contenuti può diventare costoso rapidamente.

Quindi, che fare? Per massimizzare il valore che l’azienda ottiene dai contenuti dei social media, è necessario concentrarsi sulla ricerca del tipo di contenuto che aiuta a raggiungere gli obiettivi nel modo più efficace: fate di quei post i pilastri del calendario dei contenuti di Instagram.

Come determinare la migliore frequenza dei post su Instagram

Quindi, quanto spesso dovreste pubblicare contenuti su Instagram?

Come applicare ciò che Instagram dice sulla frequenza dei post

Il consiglio ufficiale del social network arriva dal boss di Instagram Adam Mosseri.
In una domanda e risposta pubblicata sull’account ufficiale di Instagram, Mosseri ha consigliato agli utenti di pubblicare circa due post di feed a settimana e un paio di storie ogni giorno.

In sostanza, è importante pubblicare regolarmente post, caroselli e reel nel feed: pubblicare quotidianamente è probabilmente eccessivo, ma è importante mirare a pubblicare contenuti nel feed almeno un paio di volte a settimana.

Sebbene i post regolari nei feed siano importanti per entrare in contatto con il pubblico, il consiglio di Mosseri suggerisce che le storie siano ancora più fondamentali e devono essere quotidiane.

Per iniziare a vedere come rispondono gli utenti, si potrebbe tracciare un calendario dei contenuti di Instagram con due post di feed a settimana e due storie giornaliere.
Monitorare poi i risultati, tenere d’occhio gli insight e modificare il piano editoriale se necessario.

Come applicare ciò che gli insight dicono sulla frequenza dei post di Instagram

Quando i contenuti vengono pubblicati in un piano coerente, si possono utilizzare i dati per determinare la frequenza di pubblicazione ideale di Instagram.

Ecco due strumenti di Meta da utilizzare per verificare le prestazioni e trovare la giusta frequenza di pubblicazione su Instagram:

  1. Instagram Insights per la frequenza dei post.
    Accedere alla dashboard professionale di Instagram e aprire il pannello Informazioni sull’account modificando l’intervallo di tempo in Ultimi 7 giorni o Ultimi 14 giorni in modo da poter confrontare le prestazioni dei contenuti di settimana in settimana.
    Successivamente, controllare il pannello Panoramica per vedere se la copertura e il coinvolgimento sono aumentati o diminuiti rispetto alla settimana precedente.
    Se queste metriche sono relativamente invariate o se sono aumentate di settimana in settimana, è un segno che avete raggiunto una buona frequenza di post su Instagram o che la direzione è quella giusta.
    Per capire se pubblicare più o meno contenuti può fare la differenza si può provare ad aggiungere o rimuovere un post o una storia del feed a settimana e quindi rivedere  nuovamente i risultati. Se le metriche di coinvolgimento e copertura diminuiscono, tornare alla frequenza di pubblicazione precedente o provare a spostare la frequenza nella direzione opposta.
    L’analisi settimanale o bisettimanale può dare una solida panoramica delle prestazioni dell’account Instagram e aiutarvi a identificare i principali problemi di frequenza di pubblicazione.
  2. Business Suite Insights per la frequenza dei post
    Con Business Suite Insights, si può vedere facilmente se la frequenza è cambiata di settimana in settimana, nonché in che modo i contenuti hanno influito sulla copertura e sul coinvolgimento. L’unico aspetto negativo di Business Suite è che da gennaio 2023 non supporta i Reel, quindi l’analisi funziona solo per post e storie.
    Per vedere queste analisi, collegarsi al pannello Approfondimenti, aprire la scheda Panoramica e selezionare un intervallo di tempo di 1 o 2 settimane.
    Quindi scorrere verso il basso fino all’analisi della copertura e selezionare Instagram.
    Business Suite confronta automaticamente il numero di post e storie che sono state pubblicate durante il periodo di tempo selezionato con quello precedente.
    Business Suite confronta anche il coinvolgimento dell’account Instagram con il periodo precedente in modo da poter valutare le prestazioni dei contenuti. 

Come ottimizzare il calendario dei contenuti di Instagram

Ottenere la giusta frequenza di pubblicazione è essenziale per massimizzare la portata e il coinvolgimento di Instagram, ma è altrettanto importante pubblicare post, reel e storie nei momenti ideali per la propria community.

Meta ha diversi strumenti da utilizzare per trovare i tempi ottimali per il pubblico.

  • Instagram Insights per i tempi di pubblicazione: con la dashboard professionale di Instagram, è facile vedere quando il pubblico è più attivo. Dal pannello Panoramica, visualizzare i follower totali e poi basta scorrere verso il basso fino al grafico dei tempi più attivi.
    Si possono alternare tra grafici giornalieri e orari per vedere quando il pubblico tende ad essere online: tenendo presente la frequenza ideale, provate diversi giorni della settimana per trovare quello che funziona meglio.
  • Business Suite non fornisce una panoramica generale di quando il pubblico di Instagram è online, ma suggerisce i tempi di pubblicazione in base ai dati dei 7 giorni precedenti. Per visualizzare questi consigli, basta creare un nuovo post o una nuova storia in Business Suite, cliccare sul pulsante Orari attivi nella parte inferiore dello schermo e vedrete tre orari consigliati per pubblicare nel corso della settimana successiva. Potete quindi cliccare per programmare la pubblicazione dei contenuti in uno degli orari suggeriti o inserire un altro orario in cui desiderate eseguire il test.
orari di maggiore attività pubblicazione instagram


Analizzare le prestazioni dei contenuti

Sebbene le panoramiche degli account Instagram siano utili per individuare i modelli, non offrono molte informazioni su singoli post, storie o reel.
Con un’approfondita analisi delle prestazioni dei contenuti, è possibile capire meglio quando e cosa pubblicare per ottenere i migliori risultati.
Anche qui ci vengono in soccorso Instagram Insights e Business Suite Insights.

Per approfondire l’analisi dei contenuti di Instagram, aprire la dashboard professionale dell’app e ampliare il periodo di tempo fino agli ultimi 30 o più giorni. Quindi andate ai pannelli Account raggiunti e Account coinvolti, che ordinano automaticamente i contenuti pubblicati per tipo e rendimento.

Iniziate identificando i post, i reel e le storie con le prestazioni migliori e peggiori.
Quindi controllate il calendario dei contenuti di Instagram e identificate quanti altri post, reel o storie avete pubblicato lo stesso giorno o settimana come i contenuti migliori e peggiori.
Lo strumento di pianificazione di Business Suite aiuta a tenere traccia di quanti contenuti avete pubblicato nel corso di una settimana.

Avete notato qualche schema?
Ad esempio, potreste notare che i post con le prestazioni peggiori sono collegati a schemi di pubblicazione per più giorni consecutivi o più volte al giorno.
Per migliorare i risultati, potreste considerare di ridurre la frequenza di pubblicazione e distanziare le campagne in modo che il calendario dei contenuti di Instagram offra più valore al pubblico.

La frequenza è solo uno dei fattori che possono influenzare le prestazioni di post, reel e storie. Anche la tempistica, gli argomenti, le creatività, le call to action, il pubblico e altri fattori possono influire sulla copertura e sul coinvolgimento.
Prendere in considerazione le metriche dei follower e dei non follower può aiutare a estrarre informazioni ancora più preziose.

Business Suite Insights per le prestazioni dei contenuti

Business Suite è anche utile per trovare in modo efficiente i contenuti Instagram con le migliori prestazioni.
Aprite gli approfondimenti sui contenuti della dashboard e selezionate qualsiasi post o storia per vedere come si classifica.
Business Suite confronta automaticamente ogni contenuto con altre storie e post recenti in modo da poter vedere come si misura in termini di portata e coinvolgimento.

Potete utilizzare gli stessi passaggi di cui sopra per valutare i contenuti Instagram migliori e peggiori. Quindi incorporate i fattori dei contenuti con le migliori prestazioni in nuovi post, storie e reel ed evitate di includere elementi dei contenuti con le peggiori prestazioni.

Sperimentare regolarmente e provare nuovi approcci

Costruire un marchio che i clienti conoscono, amano e con cui interagiscono richiede coerenza. Ciò include trovare la giusta frequenza di pubblicazione, pubblicare in orari simili e utilizzare elementi visivi e tono di voce riconoscibili.

Tuttavia è importante ricordare che la coerenza non deve essere ripetitiva o prevedibile.
Se le prestazioni dei contenuti iniziano a diminuire nel tempo, non esitate a sperimentare. 

Ecco alcune idee da provare:

  • Aggiungi o sottrai post e storie dal tuo calendario dei contenuti di Instagram per testare una frequenza leggermente più alta o più bassa. Segui i passaggi precedenti per analizzare le prestazioni e stabilire una nuova frequenza per i tuoi contenuti.
  • Pubblica i contenuti in orari nuovi, soprattutto se sospetti che cambiamenti stagionali o di altro tipo abbiano influito sull’attività del tuo pubblico. Poiché Business Suite consiglia gli orari in base all’attività recente, i suggerimenti della piattaforma sono particolarmente utili per individuare i cambiamenti.
  • Investi di più nel formato e nello stile dei contenuti che generano i migliori risultati. Ti sembra che i post del carosello non funzionino più per te? Sperimenta con video più brevi o prova un nuovo stile per vedere cosa ottiene i risultati che vuoi vedere.

La frequenza dei post su Instagram può avere un impatto sostanziale sui risultati, rendendola un fattore critico nella tua strategia di contenuti.
Con la frequenza di pubblicazione ideale e un calendario dei contenuti Instagram ottimizzato, è possibile migliorare i risultati e ottenere di più dalle risorse che l’azienda investe in questo social network.

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Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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