TripAdvisor: l’importanza della reputazione online e come gestire le recensioni dei clienti

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come gestire le recensioni dei clienti su tripadvisor

C’è un detto nel mondo del business: le buone notizie sono veloci, le cattive velocissime. Ecco perché non bisogna mai perdere di vista l’andamento della propria reputazione online.

E se, per esempio, non hai tempo di gestire le recensioni dei tuoi utenti, non decidere di non rispondere: lo sapevi che c’è la possibilità di diventare co-gestori di una scheda Tripadvisor di un’attività?

Cos’è Tripadvisor

Con più di 830 milioni di recensioni e una media di 460 milioni di visitatori ogni mese, TripAdvisor è il più grande sito di viaggi sul web.

In particolare, Tripadvisor è un sito web statunitense di recensioni di alberghi, bed and breakfast e ristoranti, prenotazioni di alloggi e altri contenuti relativi ai viaggi.
Include anche forum di viaggi interattivi ed è diffuso in tutto il mondo.

Di sicuro, ti sarà capitato di usare Tripadvisor per andare a leggere le recensioni di un posto, prima di andarlo a provare personalmente.

A che cosa serve Tripadvisor? Il sito raccoglie le valutazioni scritte dagli utenti utilizzatori delle strutture aiutando così i potenziali prossimi clienti a farsi un’idea preliminare e a decidere se visitare il dato luogo oppure no.
E questo è un grande vantaggio per tutti: ciascun visitatore del sito può leggere i commenti degli altri utenti su alberghi, ristoranti, e attrazioni turistiche e farsi un’idea dell’esperienza che lo attende in caso scelga una struttura piuttosto che un’altra.

Di base la piattaforma offre una panoramica dell’attività d’interesse: oltre alle recensioni e alle foto degli utenti, indica infatti un range di prezzo, il sito web, la geolocalizzazione, il menu e la categoria appartenente (ad esempio un ristorante vegetariano, di pesce o di cucina tradizionale).

Per leggere ogni scheda basta approdare sul sito e cercare il luogo di riferimento, mentre per scrivere una recensione è necessario essere iscritti al sito.

Tripadvisor ha anche una versione a pagamento per le aziende dove possono investire in Tripadvisor Ads.

L’importanza di avere una buona web reputation

Quante volte ti è capitato di informarti sul web prima di effettuare un acquisto o scegliere un servizio?
O di esprimere una tua opinione “virtuale” su un prodotto che hai provato o un posto che hai visitato? Il passaparola, positivo o negativo che sia, si è ormai spostato online.

Da qui si capisce l’importanza di una buona reputazione sul web: si tratta di un fattore determinante che molte volte può richiedere anni di impegno e dedizione per essere creata, mentre può bastare qualche recensione negativa  per distruggerla.

Infatti, in un mondo in cui bastano pochi minuti per esprimere la propria opinione online, pubblicare una recensione negativa è spesso il modo più veloce ed efficace che un cliente insoddisfatto ha per vendicarsi di un disservizio. Al contrario: avere molte recensioni positive è visto come un segno di autorità.

Infine, anche rimanere nell’anonimato senza avere nessuna recensione non è positivo per la propria immagine creata sul web.

Ecco di seguito dei consigli per gestire la propria reputazione online in maniera ottimale.

Come gestire la reputazione online

Nel mondo digitale non siamo più soltanto noi a poter pubblicizzare la nostra azienda. Questo concetto può sembrare negativo al primo impatto, ma può anche essere sfruttato a nostro vantaggio se si sa come gestirlo. In che modo? Basta seguire tre semplici passi.

  1. Tieni d’occhio quello che si dice di te online: esistono applicazioni come Google Alerts o Social Mention che ti avvisano ogni volta che qualcuno parla di te sul web.
  2. Intervieni tempestivamente: in caso di commenti negativi, sii rapido ad interagire con il cliente insoddisfatto: cerca di capire il perché dell’insoddisfazione e, se possibile, fai in modo di risolvere il problema con una risposta diplomatica che esprima comprensione ed empatia. Prima del web, un cliente insoddisfatto era un cliente perso proprio perché non c’era modo di venire a conoscenza direttamente delle sue opinioni. Adesso, invece, è possibile recuperare la fiducia di un cliente che non ci ha apprezzati grazie agli stessi mezzi che ha utilizzato per esprimere il suo disappunto.
  3. Chiedi aiuto: e se la tua azienda è nuova sul mercato e ancora nessuno ti ha recensito? In situazioni come questa c’è il rischio che l’anonimato ci faccia soccombere ai competitor prima ancora di poter dimostrare quello che siamo in grado di fare. Chiedi aiuto ai tuoi clienti, facendoti lasciare una recensione su siti dedicati come TripAdvisor.

Come diventare co-gestori delle schede Tripadvisor

Come fare per rispondere alle recensioni di Tripadvisor? Eccoci arrivati a come gestire le recensioni lasciate su Tripadvisor dagli utenti della tua attività.

Se la tua attività ti richiede molto impegno e non hai tempo di gestire le recensioni dei tuoi utenti, non decidere di non rispondere: affidati ad un’agenzia che può farlo al posto tuo!

Si può infatti diventare co-gestori di una scheda Tripadvisor di un’attività. Noi lo abbiamo fatto per le schede di alcuni nostri clienti. Come? Segui passo passo la nostra guida.

  • La prima cosa da fare è creare un proprio account Tripadvisor a partire da questo link https://www.tripadvisor.it/CreateListing.html
  • Cliccando su continua, inizia ad aggiungere le informazioni richieste per la registrazione, tra cui il tipo di attività, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
  • A registrazione effettuata, ti si aprirà la tua pagina home dove aggiungerai logo e immagine di copertina
  • Clicca sull’icona tonda del logo in alto a dx e dalla finestra a tendina che ti si aprirà clicca su “La mia attività”
  • Sulla lunga barra delle azioni clicca su “Guida e impostazioni” nella parte centrale della barra
  • Ti si aprirà una finestra a tendina da cui dovrai scegliere “Gestite l’accesso utente”
  • A questo punto non resta che diventare co-gestore di una scheda cliente cliccando su “Invitate un nuovo utente”
  • Ora è finalmente possibile far gestire la propria scheda Tripadvisor da parte di un co-gestore.
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Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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