Il passaparola è sempre stato il miglior modo di far conoscere qualcosa o di diffondere un’idea, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo.
Infatti, riflettiamo sul fatto che, tra una pubblicità e il consiglio di un amico, tendiamo sempre più a fidarci del secondo, poiché ci appare come un giudizio disinteressato.
Perché avere delle recensioni positive è importante per il tuo brand?
Quando si acquista un prodotto o si beneficia di un servizio online, per assicurarsi che il sito web su cui si sta acquistando sia sicuro, i consumatori italiani ed europei solitamente verificano le recensioni dei clienti.
I dati più interessanti che sono emersi sui consumatori italiani sono stati i seguenti:
- il 90% legge recensioni online prima di procedere all’acquisto
- il 64% dà fiducia alle recensioni online degli altri clienti
- il 63% si fida più delle recensioni provenienti da altri clienti rispetto alle opinioni degli esperti o a quelle delle persone vicine.
Questo ci fa capire quanto la nostra reputazione online sia fondamentale, poiché in grado di rassicurare i consumatori aumentando la credibilità del brand e generando conversioni.
Come ottenere recensioni positive?
Purtroppo come esseri umani siamo più portati a condividere la nostra opinione quando ci dobbiamo lamentare, quindi è probabile che la quantità di recensioni di clienti pienamente soddisfatti sia inferiore rispetto alle recensioni negative.
Come evitare che questo accada?
Cura il servizio clienti
La customer care è fondamentale, perché più il cliente è coccolato e più sarà portato a scrivere una recensione positiva.
Inoltre questo farà si che il cliente si leghi al tuo brand.
Offri un prodotto di qualità
Per ottenere un ottimo risultato e quindi un commento positivo è fondamentale assicurarsi che ogni dettaglio non venga trascurato, tutto deve essere fatto al meglio delle nostre possibilità.
Chiedi direttamente una recensione
Chiedere le recensioni è forse la cosa più semplice da fare, l’obiettivo è quello di sollecitare i tuoi consumatori, dopo aver provato il prodotto o servizio in questione inviando un’email dove si chiedono opinioni, sondaggi o questionari, anche tramite una CTA, o anche in modo diretto, per esempio, se si ha un’attività fisica, si può utilizzare del materiale cartaceo.
La strategia per ottenere recensioni positive
Le recensioni positive o negative possono influire in modo significativo sulle vendite.
I clienti vogliono ascoltare le opinioni di persone nelle quali si riconoscono, anche se perfetti estranei e, quindi, immedesimarsi nelle loro esperienze.
Per ottenere la fiducia dei clienti e i loro commenti positivi è necessario avere una buona strategia di comunicazione, sviluppata ad hoc per il tuo brand.
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