Come ottenere recensioni positive e perché è importante

Blog

Il passaparola è sempre stato il miglior modo di far conoscere qualcosa o di diffondere un’idea, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo.

Infatti, riflettiamo sul fatto che, tra una pubblicità e il consiglio di un amico, tendiamo sempre più a fidarci del secondo, poiché ci appare come un giudizio disinteressato.

Perché avere delle recensioni positive è importante per il tuo brand?

Quando si acquista un prodotto o si beneficia di un servizio online, per assicurarsi che il sito web su cui si sta acquistando sia sicuro, i consumatori italiani ed europei solitamente  verificano le recensioni dei clienti. 

I dati più interessanti che sono emersi sui consumatori italiani sono stati i seguenti:

  • il 90% legge recensioni online prima di procedere all’acquisto
  • il 64% dà fiducia alle recensioni online degli altri clienti
  • il 63% si fida più delle recensioni provenienti da altri clienti rispetto alle opinioni degli esperti o a quelle delle persone vicine. 

Questo ci fa capire quanto la nostra reputazione online sia fondamentale, poiché in grado di rassicurare i consumatori aumentando la credibilità del brand e generando conversioni.

Come ottenere recensioni positive?

Purtroppo come esseri umani siamo più portati a condividere la nostra opinione quando ci dobbiamo lamentare, quindi è probabile che la quantità di recensioni di clienti pienamente soddisfatti sia inferiore rispetto alle recensioni negative.

Come evitare che questo accada?

Cura il servizio clienti

La customer care è fondamentale, perché più il cliente è coccolato e più sarà portato a scrivere una recensione positiva.

Inoltre questo farà si che il cliente si leghi al tuo brand.

Offri un prodotto di qualità

Per ottenere un ottimo risultato e quindi un commento positivo è fondamentale assicurarsi che ogni dettaglio non venga trascurato, tutto deve essere fatto al meglio delle nostre possibilità.

Chiedi direttamente una recensione

Chiedere le recensioni è forse la cosa più semplice da fare, l’obiettivo è quello di sollecitare i tuoi consumatori, dopo aver provato il prodotto o servizio in questione inviando un’email dove si chiedono opinioni, sondaggi o questionari, anche tramite una CTA, o anche in modo diretto, per esempio, se si ha un’attività fisica, si può utilizzare del materiale cartaceo.

La strategia per ottenere recensioni positive

Le recensioni positive o negative possono influire in modo significativo sulle vendite.

I clienti vogliono ascoltare le opinioni di persone nelle quali si riconoscono, anche se perfetti estranei e, quindi, immedesimarsi nelle loro esperienze.
Per ottenere la fiducia dei clienti e i loro commenti positivi è necessario avere una buona strategia di comunicazione, sviluppata ad hoc per il tuo brand.

Contattaci ora per avere una consulenza verticale sulla tua attività!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati