Se anche tu dopo aver deliziato e coinvolto l’utente attraverso il tuo copy, non sai come sviluppare la tua call to action, oppure anche solo trovare il gancio giusto diventa un dramma, questo articolo fa al caso tuo.
Cos’è un gancio
Un gancio è una frase capace di “agganciare l’utente”, stuzzicare la sua curiosità e attirare la sua attenzione sul copy. Infatti, l’attenzione degli utenti sui social è diminuita poiché ci sono sempre più contenuti sui social e gli utenti ne sono bombardati per questo motivo è essenziale riuscire ad attirare l’attenzione nelle prime righe dei nostri contenuti.
Per riuscire in questo, dobbiamo coinvolgere subito l’utente comunicandogli che la tematica trattata nel testo sarà di suo interesse e potrà trarne beneficio.
3 Tipi di gancio
Ci sono infiniti modi per costruire dei ganci efficaci, ma fra tutti ce ne sono 3 che sono fra i più usati e performanti.
Problema e soluzione
Comincia parlando di quello che è il problema che interessa il tuo target, dopo, introduci la soluzione da te proposta.ES: “Non sai come occuparti del marketing della tua azienda? Impara ora le regole base del marketing!”
Gancio logico
Comincia parlando di quello che è il problema che interessa il tuo target, dopo, introduci la soluzione da Si diretto e parti subito con una frase logica che dimostra la validità della tua tesi, magari aggiungendo dei dati.
ES: “Uno studio ha dimostrato gli effetti antistress del giardinaggio. A confermare questo legame ci sono i dati della società GfK: su diciassette Paesi indagati il 41% delle famiglie con figli sotto i dodici anni sceglie la cura delle piante come attività ricreativa.”
Gancio emozionale
Le emozioni sono forse la leva più potente che possiamo usare per coinvolgere i nostri lettori, ma proprio per questo vanno usate con cautela. Evitiamo quindi di descrivere l’imminente fine dei saldi come se fosse la rottura di una coppia decennale
Cos’è una CTA
La Call to Action (CTA) è letteralmente una chiamata all’azione, un invito all’utente a compiere una determinata azione, come un like, una condivisione, un click ad un link o un commento.
Quali caratteristiche deve avere una buona CTA
Vediamo quali sono le caratteristiche principali per sviluppare una buona CTA.
Parola d’ordine: semplicità! non aggiungere tutto il possibile alla tua frase, ma anzi lascia solo l’essenziale, e ricorda che semplicità non è sinonimo di banalità.
Non fare un eccessivo numero di domande all’utente o rischi di confonderlo con troppe richieste, invitalo a compiere una sola azione in modo semplice e diretto.
Non essere banale e superficiale, se la tua CTA è un “come va?” riceverai un noioso “bene, tu?” come risposta.
Cerca di tirare in causa il lettore chiedendo qualcosa di più personale, che lo faccia interagire con te.
Se ti interessa ottenere:
- Commenti allora chiedi un consiglio o un parere al lettore.
- Like, spingi sul principio di coerenza, ovvero, se il contenuto ti è stato utile o ti è piaciuto metti like.
- Click: se vuoi stimolare il click al link, unisci la tua CTA al bisogno dell’utente come per esempio “clicca qui se vuoi rimanere aggiornato”.
Quello che ti serve nei tuoi copy
Attirare l’attenzione degli utenti e fargli compiere le azioni da te scelte è fondamentale nell’era digitale, ma come abbiamo visto, ci sono alcune regole di cui devi tenere conto.
Se non vuoi preoccuparti di scegliere la migliore CTA per i tuoi copy o il gancio perfetto per acchiappare l’attenzione dell’utente, rivolgiti ad un’agenzia marketing che sappia come aiutarti e seguirti, per far si che i tuoi testi non siano mai semplici parole e basta!
CTA e landing page
Come devono essere le landing page per funzionare?
Le landing page che funzionano, solitamente hanno una struttura formata da:
- un titolo chiaro, evidente e che attiri l’attenzione: assicurati che le parole grandi e in grassetto nella parte superiore della tua pagina diano ai potenziali clienti un motivo per leggere il resto comunicando il vantaggio di rivendicare la tua offerta.
Se non riesci a spiegare immediatamente cosa c’è di utile per il tuo pubblico, non continueranno. - media coinvolgenti: utilizzare immagini e video nella pubblicità è il modo più efficace per catturare l’attenzione e trasmettere informazioni. Scatti interessanti, infografiche, video esplicativi, case study e testimonianze video aiutano i tuoi potenziali clienti a capire i vantaggi della tua offerta.
- no al muro di testo: rendi la lettura un piacere. Prova a suddividere il testo in blocchi in piccoli paragrafi, utilizzare gli elenchi puntati e mantenere il testo al minimo.
Nel complesso, alle persone non piace leggere, quindi più gli rendi facile farlo, meglio è. - un form ben fatto: altra prerogativa della landing page è contenere un form chiaro e accessibile. Determinare il tipo di informazioni di cui hai bisogno dai tuoi potenziali clienti e di cosa invece potresti fare a meno. Perchè? Meno informazioni chiedi ai tuoi potenziali clienti di inviare, più è probabile che si convertano.
Cerca di ridurre il modulo al numero minimo di campi di cui hai bisogno per seguire efficacemente i tuoi contatti. Una volta che hai deciso quanti campi utilizzare, assicurati di rendere il tuo modulo facile da compilare. - un bottone forte per la CTA: il compito del tuo pulsante di invito all’azione è costringere i tuoi visitatori a fare clic per convertire, quindi deve essere persuasivo e attirare l’attenzione. Scegli bene il colore che risalti sulla pagina e cerca di essere originale, metti l’accento su cosa i tuoi potenziali clienti otterranno.