Long form vs. Short form: qual è l’opzione migliore per te?
Sai che dovresti investire nel content marketing per costruire la tua brand awareness, educare i tuoi clienti e mostrare la tua autenticità.
Ma sai quale tipo di contenuto dovresti creare?
Ci sono diverse differenze tra contenuti brevi e contenuti lunghi, inclusi quando e dove è meglio usarli.
Cos’è il contenuto breve (short form)?
Il contenuto breve è tipicamente contenuto che ha meno di 1.200 parole (per contenuti testuali) o meno di dieci minuti (per contenuti video).
Include tutto, dalle infografiche e articoli di blog a video e post sui social media.
Uno dei principali motivi per cui i content marketer utilizzano contenuti brevi è che sono più facili da creare e possono trasmettere un messaggio al pubblico rapidamente.
Quali sono i vantaggi del short form
- Più fruibile
I consumatori moderni trascorrono più di sette ore al giorno a guardare, leggere e condividere media di ogni tipo su più dispositivi (la maggio parte del tempo è occupata dallo scrolling).
Molti utenti non hanno tempo per leggere un post di blog o guardare un video intero solo per ottenere informazioni rapide. Poiché l’attenzione dei consumatori è spesso divisa dalla quantità di informazioni disponibili online, è qui che il contenuto breve può brillare nella tua strategia di contenuti.
I contenuti brevi possono essere visualizzati e assorbiti in pochi minuti, se non secondi. - Più memorabile
Il pubblico online potrebbe non ricordare sempre i tuoi contenuti long form o potrebbe dimenticare il brand che ha prodotto il contenuto, il che può essere problematico se stai cercando di stabilire la brand awareness, poiché si basa su relazioni e attrattive emotive. Potresti infatti scoprire che un passaggio verso contenuti brevi con video e post sui social media può aiutarti a rimanere più frequentemente nella conversazione, lasciando anche un’impressione duratura in un lasso di tempo più breve. - Mobile-friendly
I consumatori segnalano di trascorrere in media cinque o sei ore al giorno davanti allo schermo di uno smartphone, rendendo i contenuti per dispositivi mobili un componente principale della vita quotidiana.
In molti casi, coloro che visualizzano contenuti su dispositivi mobili come smartphone e tablet sono più propensi a interagire con contenuti brevi, poiché è più facile usufruire dei contenuti su schermi più piccoli, come Reel e TikTok, progettati pensando alla visualizzazione su dispositivi mobili. - Più veloce da produrre
Se la tua strategia di content marketing si basa sulla creazione rapida di contenuti, il contenuto breve è la tua migliore opzione.
La maggior parte dei contenuti brevi richiede meno risorse rispetto ai lavori lunghi e può essere realizzata rapidamente, il che significa che è ideale per rapidi cambiamenti strategici. Inoltre, alcuni contenuti brevi—come video di meno di dieci minuti—hanno il più alto ritorno sull’investimento (ROI) per la maggior parte delle strategie di marketing digitale.
Cos’è il Long form (contenuto lungo)?
Il long form content è tipicamente un contenuto che ha più di 1.200 parole (per contenuti testuali) o più di dieci minuti (per contenuti video).
Include tutto, da articoli di blog e infografiche a post sui social media e video.
Per i content marketer, il contenuto lungo è una delle migliori opzioni per le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca e per dimostrare l’autorità su un argomento.
Quali sono i vantaggi dei contenuti long form
- Migliore per la SEO
Nella maggior parte dei casi, il contenuto lungo è la scelta migliore se desideri che il tuo sito web si posizioni bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ci sono alcuni motivi per cui il contenuto lungo performa meglio.
Innanzitutto, è più facile mirare e ottimizzare per un elenco più ampio di parole chiave, il che può aiutare i motori di ricerca a comprendere e indicizzare i contenuti web per ricerche rilevanti.
Il contenuto lungo può anche ottenere più backlink e condivisioni sui social media, il che mostra ai motori di ricerca che il tuo contenuto è prezioso e interessante per il pubblico online. E può aumentare il traffico del sito web e il tempo complessivo sulla pagina, entrambi segnali positivi per il posizionamento nei motori di ricerca. - Più autorevole
Sebbene la lunghezza non equivalga sempre a saggezza, il contenuto più lungo è generalmente considerato più affidabile e autorevole.
Questo perché il lavoro richiede solitamente più tempo e sforzo per essere creato. Inoltre, il long form offre al pubblico online informazioni più dettagliate con cui interagire, il che può aiutare a mostrare la competenza su un argomento specifico o all’interno di un determinato campo o settore. - Qualità rispetto a quantità
In generale, il contenuto lungo dà priorità alla qualità rispetto al volume.
Per il contenuto breve, il volume è importante perché il contenuto è spesso più tempestivo e deve essere prodotto più rapidamente. Ma creare contenuti più lunghi richiede una maggiore pianificazione strategica, ricerca approfondita e formattazione consapevole. I content marketer devono pensare a come i pezzi lunghi affronteranno più idee o concetti contemporaneamente, assicurandosi anche che il contenuto sia facile da navigare e fornisca informazioni utili per il pubblico. - Maggiore varietà di presentazione
Poiché il contenuto lungo occupa molto più spazio rispetto ai contenuti brevi, c’è effettivamente più opportunità di giocare con il modo in cui il contenuto viene presentato. Ad esempio, il long form può essere riproposto o suddiviso in cluster tematici. Puoi persino combinare aspetti audio e visivi del contenuto in un singolo pezzo di contenuto lungo, mescolando testo, grafica, video e altri elementi interattivi per rompere le informazioni.
Come scegliere la lunghezza del tuo contenuto
Prima di impegnarti completamente nei contenuti brevi o lunghi per la tua strategia di marketing digitale, ci sono alcune considerazioni che devi tenere a mente, inclusi il tuo pubblico, gli obiettivi e i concorrenti.
Pubblico
Il tuo pubblico è il fattore più importante quando pesi i pro e i contro dei contenuti brevi rispetto a quelli lunghi.
Alcune domande da porti:
- Quale tipo di contenuto coinvolge di più?
- Quali informazioni stanno cercando?
- Quali parole chiave stanno usando per scoprire il tuo contenuto?
- Cosa pensano del contenuto che stai attualmente pubblicando?
Studiare il comportamento del pubblico tramite analisi del sito web, heatmapping, ascolto sui social media e ricerca di parole chiave può aiutarti a rispondere a queste domande e strategizzare in modo efficace.
Obiettivi
Prima di decidere un formato di contenuto o un programma di pubblicazione, dovrai determinare e delineare cosa dovrebbe raggiungere la tua strategia di contenuto.
Stai cercando di costruire la tua reputazione di marca? Vuoi posizionarti bene nei risultati dei motori di ricerca? Speri di aumentare i tassi di conversione sul tuo sito web?
A seconda dei tuoi obiettivi di marketing, potrebbero essere necessari contenuti brevi o lunghi (o persino un approccio misto).
Concorrenti
Sapere cosa fa la tua concorrenza può preparare il terreno per i tuoi sforzi di marketing dei contenuti e aiutarti a decidere se i contenuti brevi o lunghi sono migliori per la tua strategia di marketing.
Esegui regolarmente un’analisi della concorrenza per vedere quali tipi di contenuto la tua concorrenza sta pubblicando, quanto è lunga ciascuna parte, con quale frequenza viene pubblicato il contenuto e quali tattiche di contenuto stanno usando per raggiungere il pubblico.
Quando dovresti usare contenuti brevi?
Dovresti utilizzare contenuti brevi se i tuoi obiettivi aziendali sono:
- Produrre contenuti rapidamente
- Pubblicare una grande quantità di contenuti prontamente o secondo un programma prestabilito
- Creare un sito web mobile-friendly
- Essere ricordato dal tuo pubblico
- Essere accessibile agli utenti di dispositivi mobili
- Aumentare l’engagement
- Comunicare un’idea singola o semplice
Potresti anche considerare di usare contenuti brevi se il tuo pubblico preferisce:
- Scorrere un contenuto
- Interagire con un video breve per educazione o intrattenimento
- Rimanere aggiornato su notizie locali, nazionali o internazionali
Quando dovresti usare contenuti lunghi?
Dovresti utilizzare contenuti lunghi se i tuoi obiettivi aziendali sono:
- Guidare traffico organico verso un sito web
- Aumentare i link in ingresso
- Aumentare le conversioni
- Posizionarti più in alto nelle SERP
- Mantenere il tuo pubblico coinvolto
- Costruire autorità su un soggetto specifico
- Costruire fiducia con i tuoi clienti o pubblico online
Potresti anche considerare di usare contenuti lunghi se il tuo pubblico preferisce:
- Ricercare un argomento
- Consumare informazioni dettagliate su un argomento
- Trovare un esperto su un certo argomento