Sono finiti i tempi in cui la SEO era importante solo per la SERP!
Il comportamento degli utenti sta cambiando e gli studi mostrano che circa il 31% dei consumatori utilizza i canali social per trovare risposte alle proprie domande.
I millennial e la generazione Z sono tra i principali gruppi che guidano questo cambiamento, che si prevede crescerà nel tempo.
Se stai facendo crescere la tua attività e la tua presenza online, questo è il momento migliore per comprendere la SEO dei social media.
Ti aiuterà a creare una community fedele di follower e a promuovere la tua pagina e la tua attività.
Cos’è la SEO dei social media?
La SEO per i social media ottimizza i tuoi canali social per portata e visibilità per aiutarti a promuovere la consapevolezza del brand, creare fiducia e contribuire a generare contatti.
In questo modo ti classifichi più in alto nei risultati dei motori di ricerca, il che attira più clic sul tuo profilo e sui tuoi contenuti.
Il fulcro della SEO è indirizzare il pubblico verso i contenuti, le aziende e gli individui più rilevanti.
La SEO dei motori di ricerca e dei social media è altrettanto importante nella creazione di un’identità di brand affidabile.
Il tuo pubblico è più consapevole ora che mai e prende ogni decisione dopo una ricerca approfondita.
Ottimizzando per i risultati di ricerca, puoi far sì che i tuoi post e i tuoi profili sui social media arrivino ai loro risultati di ricerca su ogni canale.
E l’esposizione ripetuta ai tuoi contenuti e la tua forte presenza su queste piattaforme li costringerà a sceglierti rispetto ai tuoi concorrenti.
Per promuovere in modo efficace i tuoi servizi, il tuo eCommerce o il tuo negozio Shopify, sfruttare le strategie SEO dei social può migliorare significativamente la tua visibilità online e attirare più potenziali clienti.
Ecco un elenco dei migliori suggerimenti per ottenere il massimo dai tuoi sforzi di creazione di contenuti.
7 suggerimenti collaudati per sfruttare la SEO dei social media
È necessario intraprendere azioni di base e avanzate per garantire la prima posizione nei risultati di ricerca dei social media.
Ecco come puoi indirizzare i tuoi sforzi per ottenere la massima portata e visibilità:
1. Ottimizza i tuoi profili social per la ricerca
Tutte le piattaforme social, siano esse LinkedIn, Instagram, X o Facebook, hanno una funzione di ricerca.
L’ottimizzazione dell’intestazione del tuo profilo garantirà che il tuo account venga visualizzato nelle prime posizioni e riceva più clic quando i tuoi potenziali clienti cercano il tuo servizio, prodotto o settore.
Un esempio di modello di titolo del profilo SEO-friendly potrebbe essere:
Nome e Cognome
Risultati che hai generato o esperienza straordinaria che hai avuto | Il tuo ruolo in Azienda/Industria | Competenza/Prodotto/Servizio che offri | CTA
Questo modello elenca tutti i dettagli essenziali su ciò che fai e su come puoi aiutare le aziende o gli utenti.
Puoi utilizzare parole chiave standard del settore e attirare l’attenzione con i tuoi risultati distinti.
Questo metodo è una delle strategie più importanti per il marketing di LinkedIn.
Suggerimento per i CEO: se stai creando un prodotto o un servizio, non dimenticare di aggiungerlo al titolo.
Ecco due modi in cui avere un’intestazione ottimizzata e un profilo curato aiuta:
- Attira le persone verso quello che stai facendo: il pubblico ama la trasparenza e si connette molto bene quando assiste agli alti e bassi del processo.
In effetti, costruire in pubblico è un ottimo modo per attirare clienti. - Aumenta il coinvolgimento, stimola opinioni e recensioni: incoraggia commenti sui tuoi contenuti, migliorando la SEO.
Quando lancerai la tua prima offerta o un servizio aggiuntivo, avrai abbastanza commenti positivi e passaparola per incrementare le vendite iniziali.
2. Costruisci una strategia per le parole chiave e cluster di contenuti
Una strategia di parole chiave ben definita aiuterà i motori di ricerca dei social media a comprendere gli argomenti di tua competenza e a classificare i tuoi contenuti e il tuo profilo per tali query.
Rivolgiti ad una nicchia.
La tua strategia per le parole chiave dipenderà da:
- Offerta di prodotti o servizi e USP
- Obiettivi di marketing generali
- La tua attuale posizione nella SERP
- Gruppo di pubblico a cui vuoi rivolgerti
- Concorrenti con offerte simili
- Volume di ricerca e intento delle parole chiave target
- Le tue risorse come tempo, budget, competenze e strumenti
Come parte della tua strategia sui social media, crea cluster di contenuti sotto ciascun argomento utilizzando strumenti di analisi delle parole chiave come Ahrefs o Semrush.
Ecco un esempio: immagina di essere il fondatore di un software di gestione del tempo e che uno dei pilastri dei tuoi contenuti sia la gestione del tempo.
In questo segmento, crea contenuti attorno a parole chiave più lunghe e più brevi come:
- Blocco del tempo
- Produttività per gli imprenditori
- Tecniche di gestione del tempo
- Suggerimenti per la definizione degli obiettivi
3. Utilizza strategicamente gli hashtag per ottenere visibilità
Gli hashtag non sono morti, come la maggior parte delle persone vuole credere, ma è cambiato il modo in cui vengono usati.
Anni fa ogni post su Instagram o LinkedIn aveva 15 o più hashtag, gli utenti li usavano in base alla popolarità e a ciò che stava diventando virale.
Ora è completamente diverso: poiché gli algoritmi sono diventati più intelligenti, si riducono le impression di quei post che contengono troppi tag spam o non correlati.
Gli hashtag esistono per aiutare le piattaforme di social media a trovare i contenuti più rilevanti per il loro pubblico.
Come trovare i migliori hashtag per te:
- Non usarne troppi: da tre a cinque in ogni post.
- Elimina quelli contenenti spam o vietati: i tuoi post verranno eliminati o semplicemente non verranno visualizzati nei feed delle persone.
- Utilizza gli hashtag più pertinenti, quelli che descrivono meglio il tuo post
- Evita di utilizzare tag troppo lunghi o estremamente mainstream
In alternativa, puoi utilizzare strumenti di generazione di hashtag e ridurre le congetture e il tempo dedicato alla ricerca.
4. Aggiungi i link per indirizzare gli utenti al tuo sito web
Ci sono diversi motivi per cui dovresti aggiungere link del tuo sito web sui tuoi canali social:
- Aumenta il traffico e la visibilità del tuo sito web
- Migliora l’esperienza del cliente aiutandolo a trovarti e a sceglierti
- Aumenta l’autenticità del brand
Anche aziende famose come Semrush si posizionano aggiungendo link:
Non devi collegarti alla home page del tuo sito web dalla tua bio.
Ecco altre alternative e perché funzionano:
- Alternativa 1: se pubblichi offerte speciali o sconti, aggiungi un collegamento alla tua pagina web che mostri l’offerta.
Perché funziona: l’aggiunta di collegamenti alle offerte le rende più accessibili e immediate per gli utenti.
- Alternativa 2: se hai raggiunto un traguardo e hai creato un case study per i tuoi lettori, collegalo alla tua pagina sui social media.
Perché funziona: stabilisce autorità e genera contatti per la tua attività.
5. Includere opzioni di condivisione social per i contenuti del sito web
Stai spendendo molte delle tue risorse nella creazione di contenuti del sito web come blog, white paper e case study.
Ma se non non sono condivisibili, i tuoi sforzi sono nulli.
Ogni giorno, il tuo pubblico esplora il motore di ricerca per trovare informazioni pertinenti.
Se trovano qualcosa di prezioso sul tuo sito web e desiderano condividerlo sui loro social media o con i loro team, dovresti assicurarti che sia facile per loro.
Oltre a potenziare la SEO, puoi massimizzare il ROI su ogni contenuto e attirare lead con i tuoi sforzi sui contenuti.
6. Aumentare la frequenza di pubblicazione dei contenuti
Se qualcuno vi ha detto che la qualità è l’unica cosa importante, nel 2024 non sarà più così vero. Qualità e quantità sono due facce della stessa medaglia e sono necessarie entrambe per vincere la corsa al posizionamento.
La qualità consente di affrontare i punti critici, soddisfare l’intento di ricerca e sviluppare la fiducia nel pubblico offrendo un valore garantito.
Quantità significa presentarsi spesso sui canali social per lasciare un segno nel pubblico e allo stesso tempo dire all’algoritmo che sei attivo, pertinente e interessato a fornire qualità.
Il nostro consiglio è di iniziare pubblicando da tre a cinque post a settimana e sviluppare la pubblicazione ogni giorno ad esempio nelle storie di Instagram.
Ma come si fa ad essere coerenti e costanti nella pubblicazione?
- Preparare una strategia sui social per cominciare determinerà gli argomenti chiave, la frequenza di pubblicazione e l’approccio per stimolare il coinvolgimento.
- Analizza la tua USP e il contenuto dei tuoi concorrenti. Sulla base di queste informazioni, inizia in anticipo a creare contenuti in batch.
- Pianifica i post in anticipo utilizzando gli strumenti di gestione: ridurrà le possibilità di perdere il tempo di pubblicazione.
La prossima volta che senti parlare di un’azienda o di un individuo con un’ottima portata di post e un ampio seguito, sappi che gran parte della loro strategia è stata garantire coerenza.
7. Contenuti pubblicati ottimizzati per la ricerca
Ecco come si presenta un percorso editoriale: Pubblica—Traccia—Analizza—Ripeti!
Una volta pubblicati contenuti SEO friendly sulle tue pagine, il passaggio successivo è monitorare i KPI dei post.
Dovrai monitorare e analizzare le tue pagine sui social media, nonché i tuoi post con le migliori e le peggiori prestazioni.
Sarai in grado di vedere quale formato, hook (il modo in cui “agganci” l’attenzione dell’utente), CTA, tempo di pubblicazione e immagini funzionano per te e cosa no.
Oltre a ciò, devi misurare questi parametri per un’idea globale:
- Follower
- Impression
- Engagement
- CTR (percentuale di clic)
- Frequenza di rimbalzo
- CPC (costo per clic)
Assicurati di confrontare questi numeri con quelli della concorrenza e con gli standard di settore per avere un’idea contestuale migliore.
In alternativa, puoi utilizzare gli strumenti di monitoraggio dei social media per creare, pianificare, monitorare e analizzare i numeri.
Ecco alcuni strumenti che vale la pena considerare:
- Hootsuite: è uno strumento di marketing e gestione che ti aiuta a monitorare fianco a fianco le metriche organiche, a pagamento e web.
- Sprout Social: è uno strumento tutto in uno per guidare la tua strategia sui social media e analizzare i numeri.
- Mention: porta tutte le metriche a portata di mano e consente ai team di monitorare i dati correlati.
- Buzzsumo: ti aiuta a ricercare e generare idee, tenere traccia delle metriche, trovare influencer per accordi con i marchi e automatizzare le tue attività.
Costruisci oggi stesso la tua strategia SEO sui social media.
La SEO è la chiave per ottenere la massima visibilità tra il pubblico giusto.
Se combinata con i social media, può amplificare il messaggio del tuo brand e creare una community di clienti soddisfatti.