Instagram e l’importanza del Geotag nelle stories 

Blog

Instagram, come anche Facebook, ci da la possibilità di usare la localizzazione per i nostri contenuti, che non ha solo lo scopo di fare vedere dove ci troviamo, ma ci offre molto di più.

Cos’è il geotag?

Il Geotag è un’informazione che viene aggiunta ai contenuti che pubblichiamo:

I Geotag  localizzano su una mappa virtuale i post,  servono per dare una posizione al  contenuto condiviso.
Sono necessari, poiché aumentano il bacino di persone che potrebbero vedere la foto dando maggiore visibilità.

Come aggiungere un indirizzo nuovo

Solitamente quando è attiva la localizzazione sull’app di Instagram il luogo viene inserito in automatico, ma si può anche scegliere autonomamente di inserire il luogo  mentre si sta preparando il post.
Se però il luogo che vogliamo taggare non fosse presente, è anche possibile aggiungerlo, tramite l’ausilio di Facebook.
Sarà molto semplice da fare, in quanto basterà registrare la posizione desiderata sul vostro profilo Facebook (andando a scrivere un post, anche senza pubblicarlo) in questo modo sarà subito visibile anche su Instagram.

Come coinvolgere gli utenti tramite il Geotag di Instagram

Molte persone utilizzano instagram per cercare attività e aziende del luogo, utilizzando i geotag potrete posizionarvi in luoghi di tendenza , luoghi più cercati o popolari, che potrebbero aumentare la vostra visibilità.
Ma  ora vediamo come fare nello specifico per coinvolgere ulteriormente il pubblico?

Vedere i contenuti dove parlano del tuo brand

È possibile effettuare una ricerca veloce per vedere quando e dove i clienti citano il vostro brand. Per iniziare, fate una semplice ricerca del vostro nome, degli hashtag del brand, della posizione e di qualsiasi altra cosa strettamente legata alla vostra struttura su Instagram. In questo modo potrete vedere tutti i contenuti a voi legati.

Essere trovato dai tuoi futuri clienti

Essere trovato dai tuoi futuri clienti
Tramite la mappa virtuale di Instagram è possibile ricercare attività nella zona, quindi usare il geotagging è un modo per far si che gli utenti ti trovino sulla mappa di instagram e interagiscano con te.

UGC

I migliori contenuti che puoi postare e ricondividere sono gli UGC (user generated content) ovvero quei contenuti che vengono fatti spontaneamente dai tuoi clienti.
Sono contenuti autentici e non patinati che infondono fiducia e sicurezza nell’utente finale che li guarda.

Vuoi aumentare la tua visibilità su instagram?

In questo articolo hai appreso l’importanza del geotagging, e il suo grande potere. Tutto questo è possibile creando la giusta strategia di social media marketing dandosi obiettivi misurabili e concreti.

Se hai bisogno di aiuto per impostare il tuo piano editoriale per i social della tua attività o vuoi qualche consiglio per meglio impostare la tua strategia su Instagram, non esitare a contattarci.
Attueremo insieme la migliore strategia fatta su misura per te!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati