Instagram, come anche Facebook, ci da la possibilità di usare la localizzazione per i nostri contenuti, che non ha solo lo scopo di fare vedere dove ci troviamo, ma ci offre molto di più.
Cos’è il geotag?
Il Geotag è un’informazione che viene aggiunta ai contenuti che pubblichiamo:
- I Geotag localizzano su una mappa virtuale i post, servono per dare una posizione al contenuto condiviso.
- Sono necessari, poiché aumentano il bacino di persone che potrebbero vedere la foto dando maggiore visibilità.
Come aggiungere un indirizzo nuovo
Solitamente quando è attiva la localizzazione sull’app di Instagram il luogo viene inserito in automatico, ma si può anche scegliere autonomamente di inserire il luogo mentre si sta preparando il post.
Se però il luogo che vogliamo taggare non fosse presente, è anche possibile aggiungerlo, tramite l’ausilio di Facebook.
Sarà molto semplice da fare, in quanto basterà registrare la posizione desiderata sul vostro profilo Facebook (andando a scrivere un post, anche senza pubblicarlo) in questo modo sarà subito visibile anche su Instagram.
Come coinvolgere gli utenti tramite il Geotag di Instagram
Molte persone utilizzano instagram per cercare attività e aziende del luogo, utilizzando i geotag potrete posizionarvi in luoghi di tendenza , luoghi più cercati o popolari, che potrebbero aumentare la vostra visibilità.
Ma ora vediamo come fare nello specifico per coinvolgere ulteriormente il pubblico?
Vedere i contenuti dove parlano del tuo brand
È possibile effettuare una ricerca veloce per vedere quando e dove i clienti citano il vostro brand. Per iniziare, fate una semplice ricerca del vostro nome, degli hashtag del brand, della posizione e di qualsiasi altra cosa strettamente legata alla vostra struttura su Instagram. In questo modo potrete vedere tutti i contenuti a voi legati.
Essere trovato dai tuoi futuri clienti
Essere trovato dai tuoi futuri clienti
Tramite la mappa virtuale di Instagram è possibile ricercare attività nella zona, quindi usare il geotagging è un modo per far si che gli utenti ti trovino sulla mappa di instagram e interagiscano con te.
UGC
I migliori contenuti che puoi postare e ricondividere sono gli UGC (user generated content) ovvero quei contenuti che vengono fatti spontaneamente dai tuoi clienti.
Sono contenuti autentici e non patinati che infondono fiducia e sicurezza nell’utente finale che li guarda.
Geotag non solo su Instagram
La geolocalizzazione viene utilizzata anche su altre piattaforme social:
- ad esempio su LinkedIn (cosa che non viene fatta spessissimo) si può scegliere di attivarlo per farsi trovare dai recruiter che stanno cercando in una determinata area geografica, per trovare nuovi colleghi con cui collaborare o potenziali clienti se hai un business B2B;
- su Facebook creare un geotag associato alla pagina di un’attività permette ai visitatori di registrare la loro presenza in un post o in una foto;
- puoi inserire il geotag anche su TikTok: dando una posizione al tuo contenuto puoi intercettare meglio gli utenti che stanno cercando contenuti specifici in quella zona.
Vuoi aumentare la tua visibilità su instagram?
In questo articolo hai appreso l’importanza del geotagging, e il suo grande potere. Tutto questo è possibile creando la giusta strategia di social media marketing dandosi obiettivi misurabili e concreti.
Se hai bisogno di aiuto per impostare il tuo piano editoriale per i social della tua attività o vuoi qualche consiglio per meglio impostare la tua strategia su Instagram, non esitare a contattarci.
Attueremo insieme la migliore strategia fatta su misura per te!