Come lanciare un prodotto sul mercato: strategie ed errori da non fare

Blog

Cerca
come lanciare un prodotto sul mercato

Dopo tanti mesi di prove, idee e, ammettiamolo, errori, finalmente hai realizzato il prodotto che rappresenta alla perfezione il tuo brand. Hai scelto la filosofia, il design, il nome, il packaging e sei davvero soddisfatto. Non vedi l’ora di farlo conoscere a tutti…

Ok, adesso fermati un attimo e fatti questa domanda: so davvero come lanciare un prodotto sul mercato?

Se hai tentennato, la riposta è nelle prossime righe.

Come lanciare un prodotto sul mercato in 3 step

Il pre-lancio di un nuovo prodotto

Probabilmente questa è la fase più sottovalutata nel processo di lancio di un prodotto, ma è anche la più importante. Senza un lavoro di analisi e test molto accurato e approfondito, anche il prodotto migliore del mondo avrebbe difficoltà a decollare.

Ecco alcuni passaggi del pre-lancio di un nuovo prodotto che sono assolutamente indispensabili.

  • Studia il contesto di mercato e i competitor. Questo è il primo passo: devi essere consapevole di chi è già sul mercato per poterti posizionare nella tua nicchia e per evitare di proporre dei duplicati che difficilmente attirerebbero l’attenzione dei consumatori.
  • Studia il tuo target. Dovrai fare un’analisi approfondita del tuo pubblico e del tuo target. Per poter proporre un nuovo prodotto nel modo più accattivante possibile devi conoscere le persone a cui ti stai rivolgendo. In questo modo potrai costruire e indirizzare il tuo messaggio in modo mirato.
  • Fai un test. Proponi ad un gruppo di consumatori selezionati un test del prodotto in anteprima. Ricevere dei feedback prima del lancio ufficiale del nuovo prodotto è importante per capire se c’è qualcosa da modificare nella strategia di comunicazione o nel prodotto stesso. Devi essere pronto alle critiche e ad accettare l’idea che non tutti potrebbero trovare il tuo prodotto perfetto e rivoluzionario!

Questi sono i tre passaggi indispensabili della fase di pre-lancio di un nuovo prodotto, ma ovviamente non sono sufficienti.

Dovrai anche occuparti della parte comunicativa, creare l’atmosfera giusta, un po’ di hype in modo che i consumatori siano pronti al lancio del prodotto. Devono essere incuriositi, interessati, devono attendere con trepidazione il momento in cui potranno finalmente avere tra le loro mani il nuovo prodotto! Per farlo, puoi utilizzare i social network ma anche l’email marketing se hai già un database di contatti, e ovviamente le campagne sponsorizzate.

Lo abbiamo già detto ma ci ripeteremo: questa fase è importantissima e può determinare la riuscita o il fallimento del tuo prodotto quindi non improvvisare e affidati a dei professionisti della comunicazione.

Se vuoi creare un piano di comunicazione efficace per il pre-lancio del tuo prodotto, contattaci!

Ci siamo: il lancio del prodotto ufficiale

Il grande giorno è arrivato (ovviamente lo avrai annunciato a tutti quindi il tuo target sarà in trepidante attesa e non vedrà l’ora di acquistarlo) e finalmente puoi procedere ufficialmente al lancio del nuovo prodotto.

Il momento del lancio prodotto è paradossalmente meno cruciale rispetto alla strategia di pre-lancio: è come se tu avessi già impostato tutto il lavoro, quindi adesso devi soltanto goderti il risultato.

Solitamente ci sono tre strumenti che vengono utilizzati per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

  • Landing page ad hoc. Non basta una scheda prodotto in questa fase, è importante dedicare il giusto spazio al tuo nuovo prodotto, non deve perdersi tra gli altri ma deve diventare il protagonista (almeno fino al lancio del prossimo prodotto!).
  • Campagna sponsorizzata sui social. I social network aziendali sono un ottimo canale dove lanciare un prodotto ma non affidarti unicamente ai post organici: è fondamentale impostare una campagna sponsorizzata che intercetti un target specifico.
  • Campagna influencer. Coinvolgi un buon numero di influencer che, il giorno del lancio del prodotto, pubblichino contenuti mentre lo utilizzano e ne mettono in luce le caratteristiche e le peculiarità.
  • Newsletter dedicata. Se avrai creato la giusta hype intorno al lancio del prodotto, le persone aspetteranno il momento in cui potranno finalmente acquistare il prodotto. Serviglielo su un piatto d’argento con una newsletter dedicata, dove troveranno la strada segnata per fare il loro acquisto!

Non ci stanchiamo di ripeterlo: tutte queste azioni devono essere messe in atto in modo professionale e non improvvisato, quindi rivolgiti ad un’agenzia di comunicazione per pianificare il lancio del prodotto.

Ehi, noi siamo proprio un’agenzia di comunicazione e siamo qui per aiutarti!

Contattaci.

Lancio di un nuovo prodotto: cosa succede dopo?

Finora abbiamo parlato di come lanciare un prodotto sul mercato ma che cosa succede dopo? Non puoi certo abbandonare tutto e sperare che tutto vada avanti da sé: è fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione dei tuoi clienti verso il nuovo prodotto.

Per farlo, hai a disposizione diversi strumenti e probabilmente non dovresti tralasciarne nemmeno uno se vuoi che il successo del tuo prodotto duri a lungo.

  • Scrivi articoli di blog che raccontino tutte le sfumature del tuo nuovo prodotto e che lo presentino come una soluzione per il tuo target di riferimento. Inoltre, avere un blog ti permette di raccontare diversi aspetti del prodotto, sempre in modo diverso.
  • Sfrutta anche le opportunità offline per presentare il nuovo prodotto a eventi di settore, fiere e altre occasioni. In questo modo i consumatori possono testare con mano tutte le potenzialità e le caratteristiche, ed eventualmente anche fare domande.
  • Mantieni alto l’interesse tramite i social e gli influencer che avevi già contattato per la fase di pre-lancio del prodotto. Continuare a pubblicare contenuti inerenti sarà una costante della tua strategia anche nei mesi successivi.

Come lanciare un nuovo prodotto? Ti aiutiamo noi!

In conclusione, lanciare un nuovo prodotto non è facile ma nemmeno impossibile, se sei supportato da una strategia ben pianificata.

Quelli che ti abbiamo dato in questo articolo sono consigli molto generici, ma ovviamente per ogni tipologia di prodotto è fondamentale cercare strumenti ad hoc che rispondano alle esigenze del brand e intercettino il target di riferimento.

Se vuoi, possiamo aiutarti!

Contattaci se vuoi il nostro supporto per lanciare un nuovo prodotto.

Summary
Come lanciare un prodotto sul mercato?
Article Name
Come lanciare un prodotto sul mercato?
Description
Come lanciare un prodotto sul mercato? Quali sono le strategie più efficaci? E quali errori da evitare assolutamente? Scopriamolo!
Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati