Vuoi far crescere il tuo brand ed aumentare il tuo pubblico in modo trendy e non convenzionale?
Stai al passo coi tempi e inizia ad usare il tool del momento messo a disposizione da TikTok.
Si chiama TikTok for Business ed è la piattaforma ideale per entrare a far parte delle tendenze più creative e alla moda: è proprio qui, infatti, che puoi incontrare gli utenti più all’avanguardia in termini di trend e raggiungere così il tuo target in oltre 20 Paesi.
Con i suoi 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (DataReportal, 2021) – di cui 5,4 milioni solo in Italia (WeAreSocial, 2020) – TikTok è il settimo social network in termini di popolarità ed è tutt’ora in crescita.
Il primo step per godere delle opportunità di questa community che fa tendenza?
Creare un account TikTok Ads Manager.
Affidati a noi e in questo articolo ti spiegheremo passo passo come fare.
TikTok for Business: i vantaggi
La tecnologia va avanti, così come la moda e i trend.
Perché quindi limitarsi ad un solo tool, magari obsoleto, quando è possibile provarne ed utilizzarne diversi? Per il successo, infatti, non esiste una strada unica, ma un mix di soluzioni che vanno studiate e aggiornate di continuo.
Se il classico tool di inserzioni Facebook Business Manager si rivolge ad un pubblico ampio, TikTok for Business non è per tutti: è per gli imprenditori con brand all’avanguardia che vogliono far presa specialmente sulla cosiddetta generazione Z.
Di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi? Ce lo racconta direttamente TikTok nella pagina ufficiale:
“TikTok For Business è il luogo giusto per liberare la creatività del tuo brand. Uno spazio immersivo senza giudizi dove ogni voce trova il suo pubblico. Che la tua azienda sia piccola o grande e indipendentemente dai prodotti che offri, il tuo brand merita di essere scoperto qui.”
In altre parole, si tratta di una piattaforma pubblicitaria self-service che ti permette di esprimere la tua creatività e connetterti con un pubblico internazionale in modo semplice ed efficace.
Mentre fai pubblicità su TikTok, puoi allo stesso tempo ispirarti ai trend più coinvolgenti della piattaforma ed entrare così a far parte delle tendenze che contano.
Come? Attraverso TikTok Ads Manager, il tool dedicato alle inserzioni che ti offre gli strumenti per gestire e creare campagne pubblicitarie (Ads) in piena autonomia.
Conosciamolo in dettaglio di seguito!
TikTok Ads Manager: come funziona e come creare un account
Il funzionamento di TikTok Ads Manager è molto simile a quello di Instagram e della sua sezione Esplora, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai reel.
Anche in questo caso è tutta una questione di algoritmo e di match tra contenuti proposti e interessi dimostrati. La differenza è che si tratta di uno strumento pubblicitario a pagamento, ma allo stesso tempo più efficace perché può essere settato in modo da raggiungere il tuo obiettivo e target ideale.
Come funziona in pratica? Tu stesso puoi creare dei video relativi al tuo brand e poi condividerli con TikTok Ads Manager attraverso delle campagne pubblicitarie.
Le inserzioni in-feed così create porteranno il tuo brand sulla sezione personalizzata ‘Per Te’, un feed con video a riproduzione automatica della durata massima di 60 secondi.
Segui i seguenti step per creare un account su TikTok Ads Manager.
- Clicca sul link per effettuare la registrazione
- Completa la pagina di registrazione.
- Verifica il tuo indirizzo email o numero di telefono. Se non ricevi un codice di verifica entro 30 secondi, controlla la cartella della posta indesiderata.
- Completa le informazioni del tuo account cliccando su “Impostazioni account inserzioni” in alto a destra. Una volta finito, il tuo account sarà sottoposto alla review del nostro audit team, che di solito dura circa un giorno.
- Quando la tua registrazione sarà completata, riceverai un’email con le best practice.
- Crea la tua prima campagna seguendo le nostre istruzioni.
TikTok Ads Manager: come creare e gestire una campagna
Sei pronto a iniziare?
Segui la nostra guida per capire come creare una campagna su TikTok, definendo i tuoi obiettivi pubblicitari, il tuo target e il tuo budget.
- Accedi a TikTok Ads Manager e clicca sul pulsante “Campagna” (Campaign) nella barra di navigazione nella parte superiore della pagina.
- Clicca sul pulsante “Crea” (Create) per iniziare a creare la tua campagna.
A questo punto, prima di creare un annuncio, è importante scegliere l’obiettivo giusto per te, ossia l’azione che vuoi che le persone intraprendano quando vedono i tuoi annunci. Vuoi aumentare la riconoscibilità del marchio, veicolare l’attenzione o convertire il pubblico in clienti?
In TikTok Ads Manager, gli obiettivi rientrano in tre categorie: Riconoscibilità, Attenzione e Conversione.
Scegli l’obiettivo delle tue campagne di TikTok
In questa sezione è possibile ottimizzare gli obiettivi e i parametri della tua campagna.
- La categoria Riconoscibilità (Awareness) è pensata per incoraggiare le persone a familiarizzare con la tua attività. Nello specifico, l’obiettivo “Raggiungere utenti” (Reach) indica al sistema che stai cercando di aumentare la conoscenza del tuo marchio e ottimizza gli annunci pubblicitari verso questa direzione.
- Gli obiettivi della categoria Attenzione (Consideration) hanno lo scopo di far concentrare gli utenti su un determinato aspetto della tua attività e di spingerli a cercarne ulteriori informazioni. Ad esempio, scegliendo “Traffico” come obiettivo, si chiede al sistema di indirizzare le persone verso un URL, come la pagina di destinazione del tuo sito web o il post di un blog. Una volta nel sito, le persone potranno conoscere meglio la storia del tuo brand e ciò che offre.
- Nella categoria Conversione (Conversion), gli obiettivi sono volti a incoraggiare le persone interessate alla tua attività ad acquistare o utilizzare i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, selezionando l’obiettivo “Conversione”, il sistema mostrerà il tuo annuncio alle persone che con maggiori probabilità acquisteranno il tuo prodotto, si registreranno al tuo servizio o scaricheranno la tua app: un valido aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing ottimizzando il budget a disposizione.
Imposta il target
Una parte fondamentale della creazione della campagna è quella dedicata al targeting. In questa sezione è possibile definire il pubblico di destinazione scegliendo tra tante variabili, quali sesso, età, lingua, interessi, comportamenti e localizzazione.
Imposta il nome e il budget
L’ultimo step prima di dare il via alla campagna è dedicato all’impostazione del nome e del budget.
Il budget della campagna ti consente di impostare l’importo specifico che sei disposto a spendere per pubblicare i tuoi annunci su TikTok.
Impostare un budget in una campagna ti aiuta a distribuire meglio il budget destinato al marketing, monitorare la pubblicazione degli annunci e misurarne il rendimento.
La scelta, comunque, non è definitiva e potrai modificare la tua spesa in qualsiasi momento.
Sono disponibili tre opzioni di budget:
“Nessun limite” (No Limit): la spesa sarà determinata dal budget impostato a livello di gruppo di annunci e non ci saranno restrizioni sulla pubblicazione degli annunci a livello di campagna.
“Budget giornaliero” (Daily Budget) e “Budget a vita (Lifetime Budget)”: la pubblicazione degli annunci sarà limitata dal budget giornaliero o dal budget totale a livello di campagna. Ciò significa che la tua spesa giornaliera o la spesa totale di tutti gli annunci della tua campagna non supererà questo importo.
Quando si definiscono dei budget giornalieri o a vita è richiesta l’impostazione di un importo minimo, al fine di garantire la pubblicazione continua del proprio annuncio. A livello di campagna, sia i budget giornalieri che i budget totali devono superare i 50 euro.
Ricordati, infine, che una campagna non termina una volta speso il budget definito: il vero ultimo step, nel marketing, è sempre il monitoraggio dei risultati!
Se, alla fine della tua campagna pubblicitaria, non sei soddisfatto dei rendimenti, non ti arrendere: fai un nuovo tentativo con settaggi diversi, oppure affida la gestione delle tue sponsorizzate a dei professionisti.