A cosa serve una consulenza strategica di marketing

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Strategia è una parola chiave in qualsiasi settore.

Non c’è azienda che possa prescindere da una pianificazione strategica delle proprie attività.

Nonostante sia un termine molto abusato, non tutti sanno che strategia deriva dal greco e significa “arte del condottiero dell’esercito”. In quest’ottica, una buona consulenza strategica di marketing aziendale è quella che dovrebbe (se ben progettata e ben eseguita) portarti alla vittoria, al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ma andiamo per gradi.

Cosa si intende per consulenza strategica di marketing?

La parola strategia può quindi oggi essere applicata praticamente a qualsiasi ambito, dal calcio alla contabilità.

Il marketing strategico è quello che permette di raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso le modalità più adatte al target di riferimento. Un piano di marketing strategico si sviluppa in vari passaggi. Si tratta infatti di un lavoro complesso, a più fasi, dove nemmeno un dettaglio può essere trascurato.

Ecco, a grandi linee, come si sviluppa un piano di marketing strategico.

  • Analisi dell’azienda. Prima di tutto è importante comprendere il valore, la filosofia e la proposta commerciale. Senza aver ben chiaro il servizio/prodotto e l’identità aziendale, è impossibile sviluppare delle azioni che abbiano un senso.
  • Analisi dei competitor. Il secondo passo è comprendere il mercato di riferimento: le dimensioni, il trend della domanda, i competitor diretti e indiretti, tutto ciò che può essere utile ad avere un quadro ben preciso del mercato in cui ci muoveremo.
  • Analisi SWOT. Incrociando le informazioni ricavate nelle prime fasi, si procede ad un’accurata analisi di punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. In questa fase si individuano le direttrici da seguire per tutte le attività.
  • Targeting. Ed eccoci giunti alla definizione del target di riferimento. Sapere a chi ci si rivolge è essenziale: solo conoscendo il proprio pubblico è possibile proporgli quello di cui ha bisogno, nel modo e nel momento in cui ne ha bisogno.

E questa è solo la prima fase di una consulenza di marketing strategico.

Ora arriva la parte divertente, ovvero decidere le attività da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Solo dopo aver completato questo è possibile iniziare a mettere in atto il piano di marketing strategico. Da questo momento in poi cominciamo a parlare di marketing operativo. 

Ma questa è un’altra storia…

3 motivi per cui la tua azienda non può fare a meno di una consulenza di marketing strategico

Cominciamo subito col mettere in chiaro le cose: qualsiasi piano di marketing strategico porta risultati nel medio lungo periodo

Qualcuno ti ha promesso che da un giorno all’altro vedrai raddoppiare il tuo fatturato? 

Brutta notizia: non è vero.

Buona notizia: sai a chi devi stare alla larga.

Questo non significa che non avrai bisogno di una consulenza strategica di marketing, anzi. Ecco alcuni buoni motivi da tenere sempre a mente!

Definire gli obiettivi

Anche se sei convinto che riusciresti a vendere i tuoi gelati artigianali anche in Antartide, purtroppo è altamente improbabile. La concorrenza oggi è altissima, il mercato è pieno, strapieno di prodotti e servizi di ogni genere, quindi devi essere certo che il tuo obiettivo sia raggiungibile, misurabile e, ovviamente, remunerativo!

Dopo una consulenza di marketing strategico potresti scoprire che è molto meglio vendere gelati artigianali in una calda località del Sud Italia! Risparmieresti un sacco di soldi, tempo ed energie, raggiungendo prima e meglio i tuoi obiettivi.

marketing strategico

Ottimizzare le risorse

A meno che tu non abbia trovato la pentola d’oro, sicuramente dovrai fare i conti con un certo budget e con un certo numero di collaboratori.

A nessuno fa piacere buttare via soldi e tempo quindi un altro ottimo motivo per avere una strategia di marketing. Definendo in anticipo gli obiettivi più facili da raggiungere e stabilendo una timeline accurata, è possibile investire solo ciò che è necessario, sia in termini economici che di risorse umane. Non ha senso destinare tre persone ad un progetto per cui ne bastano due.

Tutto questo è pianificabile con un’accurata consulenza aziendale strategica che stabilisca nel dettaglio tempi e risorse.

Andare nella direzione giusta

Se hai ben chiaro il traguardo, sicuramente sai anche dove andare. Se invece inizi a correre senza una meta, magari andando al massimo, potresti ben presto ritrovarti a non sapere dove stai andando. E rimarresti deluso, frustrato e senza energie.

E c’è di più: se sai quale risultato devi raggiungere, sai anche quando è il momento di fermarti, o magari di cambiare strada. Il cosiddetto piano B fa parte di qualsiasi strategia di marketing perché ti permette di cambiare rotta prima che sia troppo tardi. 

Nessuno ha la palla di cristallo, ma lavorando bene durante la fase della consulenza di marketing possiamo andarci molto vicini!

Lavoriamo insieme?

Sicuramente avrai capito, leggendo questo articolo, quanto una consulenza strategica di marketing sia fondamentale per qualsiasi attività.

Ci sono dei punti che non ti sono chiari?

Abbiamo lasciato delle questioni in sospeso?

Ti sono venute mille domande?

Siamo qui apposta per toglierti ogni dubbio!

Scrivici una mail a diseoagency@gmail.com oppure contattaci se vuoi saperne di più su come lavoriamo ad una consulenza di marketing strategica.

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Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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