Finalmente hai deciso: provi a vendere online i tuoi prodotti.
Contatti diverse agenzie di marketing, scegli un preventivo e ti fai costruire un negozio virtuale per i tuoi prodotti.
Tutto sembra perfetto, ma gli ordini non arrivano.
Eppure ti avevano assicurato che bastava aprire un negozio online per cominciare a guadagnare, come mai nessuno acquista?
Purtroppo non è così semplice: aumentare le vendite di un ecommerce è una delle cose più difficili da fare per chi lavora nel web marketing. Per quanto la vendita online abbia un enorme potenziale perché ti mette in contatto con un pubblico amplissimo, c’è anche tantissima concorrenza e non tutti gli utenti sono in grande confidenza con il commercio elettronico.
In questo articolo scopriremo 5 modi per aumentare le vendite di un ecommerce: se non hai ancora provato queste strategie di vendita online, è giunto il momento di farlo!
5 strategie per aumentare le vendite di un ecommerce
Verifica che tutto funzioni bene
Sembra banale dirlo ma non sempre possiamo dare per scontato che sul sito funzioni tutto come dovrebbe. E non parliamo solo del lato tecnico (che risulta comunque fondamentale) ma anche dell’esperienza per l’utente: se il processo che porta al checkout è lento e laborioso, se ci sono dei passaggi che risultano poco chiari, se ci sono troppi campi obbligatori da compilare o mille altre piccole difficoltà, non molti utenti potrebbero arrivare all’acquisto.
Una verifica generale di tutto l’ecommerce è quindi il primo passo per incrementare le vendite.
Ottimizza il servizio clienti
Curare e prendersi cura dei clienti è uno degli aspetti più importanti per aumentare le vendite di un ecommerce.
Gli utenti infatti sono disposti a pagare per un prodotto ma in cambio vogliono essere sicuri di avere qualcuno a disposizione per risolvere ogni loro problema o anche solo per un consiglio. Immagina di essere un commesso in un negozio fisico: devi comportarti proprio così anche con i clienti online, rispondendo in tempo reale e avendo sempre una soluzione pronta.
La vera sfida, una volta fatte salire le vendite, è infatti instaurare relazioni durature e fidelizzare i clienti che hanno acquistato sul tuo ecommerce. E ci riuscirai solo se offri un customer care eccellente.
Utilizza social e email marketing
Ci sono molti modi per mantenere attivo il rapporto con i tuoi clienti e anche per trovarne di nuovi. Due di questi, che funzionano molto bene perché ci muoviamo sempre nel mondo digitale, sono i social network e l’email marketing.
Attraverso dei canali social curati e aggiornati puoi mostrare quello che fai, quali sono i tuoi valori ma anche come si usano i tuoi prodotti e qualche tips utile sotto forma di video.
L’email marketing invece è lo strumento d’eccellenza per aumentare le vendite di un ecommerce proponendo qualcosa di speciale a chi ha già fatto un acquisto sul tuo sito. Puoi inviare promozioni e offerte dedicate o magari dei prodotti complementari a quelli già acquistati, personalizzando l’invio delle email.
Cura i contenuti per aumentare le vendite di un ecommerce
Anche questo sembrerà banale ma non lo è mai. Spesso e volentieri si trovano schede prodotto poco accurate, senza nessun dettaglio, magari nemmeno una descrizione, accompagnate da una o due foto di bassa qualità.
Tutto questo non farà incrementare le vendite online ma le affosserà! Le persone non possono vedere e toccare direttamente il prodotto quindi dovrai essere molto bravo nel presentarlo. Non parliamo solo delle caratteristiche del prodotto stesso che, per quanto importanti, non creano un coinvolgimento con l’oggetto. Parliamo dell’esperienza e dei benefici che quel prodotto può portare nella vita di chi lo acquisterà.
Le foto devono essere tante e di ottima qualità, se il prodotto lo consente puoi realizzare anche dei brevi video.
Sponsorizza delle campagne mirate
Ti consigliamo di partire con delle campagne sponsorizzate solo dopo che sul sito è tutto perfetto. In questo modo, gli utenti che atterreranno sul tuo ecommerce troveranno la strada più semplice per terminare l’acquisto.
Le campagne sponsorizzate sui social o su Google sono fondamentali per portare non solo traffico ma utenti in target potenzialmente interessati al tuo prodotto. Grazie all’altissimo livello di targetizzazione possiamo infatti indirizzare le campagne verso un pubblico in linea con i tuoi valori, lo spending e la tipologia di prodotto che offri. Il vantaggio delle campagne sponsorizzate è che, se fatte bene, portano risultati praticamente nell’immediato.
Aumentare le vendite di un ecommerce è possibile: iniziamo!
Dunque, aumentare le vendite di un ecommerce non è impossibile se sai cosa fare!
Ovviamente, quelli che abbiamo elencato in questo articolo sono consigli di massima, che possono essere presi come ispirazione da chiunque abbia un negozio online ma che non sono una formula magica. Ogni ecommerce che non vende, infatti, avrà uno o più problemi specifici su cui lavorare. Senza un’analisi approfondita e personalizzata è impossibile aumentare le vendite online.
Se vuoi che strutturiamo una strategia di ecommerce marketing personalizzata per il tuo store, individuando i problemi e progettando le soluzioni per risolverli, contattaci!
Faremo crescere le vendite del tuo ecommerce!