Come si realizza una strategia social per le aziende

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come fare la strategia social per le aziende

Che tu sia un’azienda B2B o B2C non puoi esimerti: i social sono fondamentali per essere trovati online.

Puoi decidere su quale optare in base al tuo target: alcuni preferiscono essere presenti solo su LinkedIn o su Instagram, altri anche su Facebook e sulla scheda di Google Business Profile (che sì, va considerato un social a tutti gli effetti).

Non sempre però una volta creato il profilo si sa come muoversi, come ottimizzarlo, che cosa fare e che cosa pubblicare.

Per questo esiste la consulenza strategica in ambito social, fondamentale per dare delle linee guida da seguire, degli input e delle idee iniziali ad un brand che non vuole affidare totalmente la gestione di social media management ma ha bisogno di una strategia per partire.

Il punto di forza di Diseo è il servizio di consulenza strategica che applichiamo in ogni ambito.

Offriamo consulenza strategica di marketing per le imprese: dall’analisi iniziale alla definizione della strategia, fino alla stesura di un piano operativo dettagliato con tutte le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Siamo specializzati in strategia per i diversi ambiti a seconda delle esigenze del singolo cliente:

  • adv
  • social
  • focus TikTok
  • SEO
  • strategie funnel
  • branding o rebranding 
  • strategia per lancio di una startup
  • consulenza di marketing internazionale
  • consulenza per la creazione di eventi aziendali

Possiamo anche combinare insieme diversi tipi di strategia e confezionare un piano di lavoro strategico specifico per accompagnare il cliente nei diversi step del suo percorso.

Cos’è una strategia di marketing sui social media?

Una strategia sui social media è un documento che delinea i tuoi obiettivi sui social media, le tattiche che utilizzerai per raggiungerli e le metriche che seguirai per misurare i tuoi progressi.

La tua strategia di marketing sui social media dovrebbe anche elencare tutti i tuoi account di social media esistenti e pianificati insieme agli obiettivi specifici per ciascuna piattaforma su cui sei attivo. Questi obiettivi dovrebbero essere in linea con la più ampia strategia di marketing digitale della tua azienda.

Infine, un buon piano di social media dovrebbe definire i ruoli e le responsabilità all’interno del tuo team e delineare la cadenza di reporting.

Come funziona una strategia social

Ma nello specifico, in che cosa consiste una consulenza strategica social?

  • Creiamo un documento a seguito di un’intervista preliminare dove analizziamo il cliente in tutte le sue sfaccettature, facciamo domande specifiche per capire la loro realtà e la mission e USP.
  • A seguito dell’intervista stiliamo un documento importante che si chiama “documento di consulenza strategica social” che serve anche al cliente, un servizio una tantum, con il quale si può rendere completamente indipendente e farne riferimento anche nel periodo successivo alla consulenza.
  • Viene fatta un’analisi dei competitor e del posizionamento dell’azienda, analisi delle pagine social esistenti e degli errori e i punti deboli, con aree di miglioramento.
  • Definiamo la grafica dei social: colori primari e complementari e font che saranno il fil rouge di tutta la comunicazione social.

Poi creiamo una strategia social personalizzata:

  • Tone of Voice dedicato
  • Hashtag di settore
  • filoni editoriali/topic elaborati affinché il cliente possa prendere spunto e creare i post in modo autonomo

Viene definita una frequenza ideale di pubblicazione per ciascun contenuto tematico: ad esempio 6 filoni editoriali, qual è quello più importante e ogni quanto va pubblicato.

Cos’è una moodboard e come crearla

Un altro strumento molto utile in questa fase iniziale è costruire una moodboard.
Cos’è un moodboard nel design?

Una moodboard è uno strumento visivo che aiuta a comunicare i tuoi concetti e idee di design. È una raccolta curata di immagini, materiali, tavolozze di colori, testo e altri elementi disposti per evocare uno stile o un sentimento particolare.

Le moodboard possono essere utilizzate come parte del processo di progettazione per vari progetti, dall’interior design alla moda, al design del prodotto e altro ancora.

Perché utilizzare una moodboard?

Una moodboard è uno strumento di comunicazione visiva efficace che può aiutarti a esprimere la tua visione del design agli altri. Che tu stia lavorando con un designer, un cliente o un team, una moodboard può aiutarti a trasmettere le tue idee e portare tutti sulla stessa lunghezza d’onda.

Le moodboard ti consentono di sperimentare diverse opzioni di progettazione e vedere come funzionano insieme prima di impegnarti in un progetto finale.

Successivamente sviluppiamo delle idee creative per stimolare l’interazione con il pubblico.

sono consigli e in base all’expertise e alla disponibilità del cliente può decidere se avvalersene o no, sono spunti in più per interagire con la propria community.

Creiamo anche dei template grafici a supporto in modo che il cliente possa poi riempirli come preferisce a seconda del contenuto che ha da comunicare.

Su richiesta viene fatto anche un moodboard di riferimento per gli shooting.

Facciamo direzione artistica e consigliamo quali sono le foto che avrebbero più senso a livello social.

Una volta elaborato il documento viene spiegato a voce al cliente e rispondiamo a qualsiasi dubbio e domanda durante la riunione.

Sono consigliati a seguito della consulenza strategica almeno 3 incontri l’anno per garantire al cliente una strategia social efficace e andare a correggere eventuali errori o dubbi che sono sovvenuti al cliente durante il lavoro.

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Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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