Chi è e cosa fa il SEO Specialist?

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chi è e che cosa fa il seo specialist

La SEO è la pratica volta a migliorare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca.
La SEO soddisfa le esigenze di ricerca degli utenti fornendo la migliore esperienza utente possibile e creando contenuti pertinenti e di alta qualità.

Esistono quattro categorie SEO principali:

  1. SEO on-page: include elementi della pagina Web come tag del titolo, meta descrizioni, tag di intestazione, tag alt delle immagini e utilizzo di parole chiave
  2. SEO off-page: include fattori esterni come la creazione di link, il marketing sui social media e la sensibilizzazione degli influencer per aumentare l’autorità e la reputazione di un sito web
  3. SEO locale: include la creazione di pagine di destinazione specifiche per località, l’ottimizzazione di elenchi di attività commerciali su directory come Google Business e la garanzia che i NAP (Name-Address-Phone: nome, indirizzo, numero di telefono) siano coerenti nel sito Web e nelle directory
  4. SEO tecnica: include elementi di backend come velocità del sito, ottimizzazione dei dispositivi mobili e markup dei dati strutturati

Tutti e quattro i tipi aiutano i siti Web a ottenere un posizionamento più elevato nei motori di ricerca e ad aumentare il traffico organico.
Lo specialista SEO deve avere la visione generale dello stato di salute di un sito web quindi deve conoscere tutti questi ambiti, anche se per intervenire dal punto di vista operativo servono delle figure specifiche e specializzate. Il suo compito è monitorare tutte le fasi del lavoro e coordinare il lavoro degli altri. Per questo deve avere una conoscenza che si muove agilmente tra tecnica, analisi, creatività e strategia.

Mettendo insieme tutto questo, il SEO specialist sarà in grado di ottimizzare il tuo sito web, portare traffico qualificato e generare conversioni.

Cos’è uno specialista SEO?

Gli specialisti SEO (chiamati anche solo SEO, Seo Specialist o ottimizzatori dei motori di ricerca) utilizzano la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti, la creazione di collegamenti, controlli tecnici e altro ancora per migliorare i risultati di ricerca organici.
Il loro compito è identificare strategie e tattiche relative alla ricerca che generano più contatti e generano più entrate per la tua attività.

Altri ruoli, come esperti SEO e manager SEO, hanno una vasta conoscenza ed esperienza SEO. Gli specialisti SEO sono professionisti di livello base e medio che sviluppano le proprie competenze, possono poi scegliere se specializzarsi in un settore specifico.

Quali sono i vantaggi di diventare uno specialista SEO

La SEO è un campo molto richiesto e redditizio. Secondo BrightEdge, il 53% di tutto il traffico del sito proviene dalla ricerca organica.
E circa il 70% dei professionisti del marketing online ritiene che la SEO sia migliore del PPC (pay-per-click) per generare lead.

Un rapporto di marketing B2B del 2022 ha rilevato che il 49% degli intervistati utilizza tattiche di ottimizzazione dei motori di ricerca nella propria azienda e che i CMO e i dirigenti senior hanno pianificato di destinare il 23,5% dei propri budget di marketing alla SEO nel 2023.

Cosa fa uno specialista SEO?

Le responsabilità di un‘esperto SEO possono variare a seconda del datore di lavoro e del tipo di impiego (ad esempio, freelance, interno, a tempo pieno, a contratto o di agenzia).

La maggior parte delle posizioni SEO richiedono attività quotidiane come:

  • Condurre ricerche di parole chiave per identificare le parole e le frasi che gli utenti stanno cercando in relazione all’attività
  • Verifica dell’architettura e della struttura del sito Web per migliorare la UX e il posizionamento organico controllando aspetti come il profilo di backlink, la scansione del sito Web, la SEO sulla pagina e la fruibilità
  • Investigare modi per ottenere backlink promuovendo relazioni con siti Web e organizzazioni di terze parti
  • Crea meta description e tag title accattivanti che riassumano ciò che gli utenti possono aspettarsi di leggere
  • Ottimizza le pagine Web utilizzando tag HTML, tag canonici, alternative text e altro, in modo che i motori di ricerca e gli utenti possano comprendere meglio il contenuto
  • Migliora l’accessibilità per rendere il sito web più facile da comprendere per gli utenti e per chiunque utilizzi uno screen reader per navigare
  • Crea report completi per monitorare l’avanzamento dei parametri chiave come classifiche organiche, traffico organico, CTR (percentuali di clic), frequenze di rimbalzo e altro ancora
  • Fornisce suggerimenti su come le aziende possono aumentare la propria presenza online attraverso il content marketing
  • Monitor i cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca per garantire che il sito web sia in linea con le migliori pratiche attuali

5 motivi per cui hai bisogno di uno specialista SEO

Ora ti starai quindi chiedendo se hai davvero bisogno di uno specialista SEO. Nella maggioranza dei casi sì, ma c’è anche chi ha un sito talmente ben avviato e posizionato che potrebbe farne a meno. 

Devi lanciare un nuovo sito

In questo caso lo specialista SEO è letteralmente indispensabile. Lanciare un sito completamente nuovo è un’impresa non da poco, specialmente con il livello di concorrenza attuale. La buona notizia è che, se farai le cose per bene fin dall’inizio, i tuoi risultati saranno sicuramente migliori di chi è costretto a rattoppare un lavoro iniziato male.

Sul tuo sito arriva poco traffico

Il tuo sito è pronto, attivo già da un po’ di tempo, ma il traffico che arriva è ancora molto basso. In questo caso potrebbero esserci dei problemi tecnici di base oppure potresti aver bisogno di incrementare il numero di contenuti, o entrambe le cose. La prima cosa da fare in questi casi è un’analisi SEO approfondita per capire dov’è il problema e quindi risolverlo.

Sul tuo sito arriva traffico di bassa qualità

E se il traffico arrivasse ma fosse poco utile alle conversione? Spieghiamoci meglio: il volume di utenti che atterra sul tuo sito è buono ma il tempo di permanenza sul sito è molto breve e non arrivano conversioni. Questo significa che gli utenti che arrivano non sono realmente interessati al tuo servizio o prodotto ma intercettano il sito per parole chiave non pertinenti. 

Il SEO specialist dovrà in questo caso lavorare prevalentemente sui contenuti, partendo dalla strategia di keywords e collaborando con il SEO copywriter.

Hai un e-commerce che non vende

Il lavoro SEO sugli e-commerce è uno dei più complicati. In questo caso infatti spesso entrano in gioco tanti fattori diversi, che vanno dalla parte tecnica a quella più strettamente contenutistica. Inoltre, si intersecano tra loro fattori più strettamente legati al prodotto e al pricing, in cui la SEO naturalmente non è coinvolta. Si tratta dunque di un caso in cui lo specialista SEO deve lavorare a braccetto con il digital strategist.

Sei indietro rispetto ai tuoi competitor

Hai notato che il tuo sito è sempre posizionato peggio rispetto ai tuoi competitor diretti? Non è piacevole essere sempre un passo indietro quindi è naturale che tu voglia scalare la SERP e superare i tuoi concorrenti. Per farlo, ti servirà una strategia sulle parole chiave che possono portarti in alto ma anche un’analisi SEO per capire se ci sono delle problematiche tecniche da risolvere.

Affidati a un’agenzia SEO

Se ti trovi in una delle cinque situazioni che abbiamo appena descritto, potrebbe essere il momento di contattare un’agenzia SEO che possa proporti una soluzione su misura.

La nostra agenzia SEO a Firenze lavora sempre partendo sempre da un’analisi approfondita dello stato di salute del sito, che prenda in considerazione sia la parte tecnica che quella contenutistica.
A quel punto siamo in grado di stabilire quali sono le aree critiche e gli interventi necessari per risolvere il problema.
Se stai cercando un esperto SEO su Firenze, contattaci!

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Alice Zanfardino

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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