CTA e ganci per i tuoi copy

Blog

Se anche tu dopo aver deliziato e coinvolto l’utente attraverso il tuo copy, non sai come sviluppare la tua call to action, oppure anche solo trovare il gancio giusto diventa un dramma, questo articolo fa al caso tuo.


Cos’è un gancio

Un gancio è una frase capace di “agganciare l’utente”, stuzzicare la sua curiosità e attirare la sua attenzione sul copy. Infatti, l’attenzione degli utenti sui social è diminuita poiché ci sono sempre più contenuti sui social e gli utenti ne sono bombardati  per questo motivo è essenziale riuscire ad attirare l’attenzione nelle prime righe dei nostri contenuti.
Per riuscire in questo, dobbiamo coinvolgere subito l’utente comunicandogli che la tematica trattata nel testo sarà di suo interesse e potrà trarne beneficio. 

3 Tipi di gancio

Ci sono infiniti modi per costruire dei ganci efficaci, ma fra tutti ce ne sono 3 che sono fra i più usati e performanti, andiamo a vederli!

Problema e soluzione

Comincia parlando di quello che è il problema che interessa il tuo target, dopo, introduci la soluzione da te proposta.ES: “Non sai come occuparti del marketing della tua azienda? Impara ora le regole base del marketing!”

Gancio logico

Comincia parlando di quello che è il problema che interessa il tuo target, dopo, introduci la soluzione da Si diretto e parti subito con una frase logica che dimostra la validità della tua tesi, magari aggiungendo dei dati.
ES: “Uno studio  ha dimostrato gli effetti antistress del giardinaggio. A confermare questo legame  ci sono i dati della società GfK: su diciassette Paesi indagati il 41% delle famiglie con figli sotto i dodici anni sceglie la cura delle piante come attività ricreativa.”

Gancio emozionale

Le emozioni sono forse la leva più potente che possiamo usare per coinvolgere i nostri lettori, ma proprio per questo vanno usate con cautela. Evitiamo quindi di descrivere l’imminente fine dei saldi come se fosse la  rottura di una coppia decennale.

 

Cos’è una CTA

La Call to action (CTA) è letteralmente una chiamata all’azione, un invito all’utente a compiere una determinata azione, come un like, una condivisione, un click ad un link o un commento.

Quali caratteristiche deve avere una buona CTA

Vediamo quali sono le caratteristiche principali per sviluppare una buona CTA,

parola d’ordine: semplicità! non aggiungere tutto il possibile alla tua frase, ma anzi lascia solo l’essenziale, e ricorda che semplicità non è sinonimo di banalità.
Non fare un eccessivo numero di domande all’utente o rischi di confonderlo con troppe richieste, invitalo a compiere una sola azione in modo semplice e diretto.

Non essere banale e superficiale, se la tua CTA è un “come va?” riceverai un noioso “bene, tu?” come risposta. Cerca di tirare in causa il lettore chiedendo qualcosa di più personale, che lo faccia interagire con te.

Se ti interessa ottenere:

  • Commenti allora chiedi un consiglio o un parere al lettore.
  • Like, spingi sul principio di coerenza, ovvero, se il contenuto ti è stato utile o ti è piaciuto metti like.
  • Click: se vuoi stimolare il click al link, unisci la tua CTA al bisogno dell’utente come per esempio “clicca qui se vuoi rimanere aggiornato”.

Quello che ti serve nei tuoi copy

Attirare l’attenzione degli utenti e fargli compiere le azioni da te scelte è fondamentale nell’era digitale, ma come abbiamo visto, ci sono alcune regole di cui devi tenere conto.

Se non vuoi preoccuparti di scegliere la migliore CTA per i tuoi copy o il gancio perfetto per acchiappare l’attenzione dell’utente, rivolgiti ad un’agenzia marketing che sappia come aiutarti e seguirti, per far si che i tuoi testi non siano mai semplici parole e basta!

Contattaci subito per un preventivo e ti guideremo al miglior piano d’azione per il tuo brand!!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

sara Coriolano

sara Coriolano

COPYWRITER
Carismatica e appassionata, attivista convinta, ama le storie e il gelato. Sempre pronta a diffondere le giuste dosi di creatività fini alla scrittura, per i brand e le aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati