Cerca
Linkedin le dimensioni delle immagini

Una comunicazione sempre più basata sui contenuti visual fa sì che l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social rivesta un’importanza fondamentale. È fondamentale quindi conoscere le corrette dimensioni delle immagini su Linkedin per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili.

A seconda del social e della tipologia di post da pubblicare, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse.

Dopo aver parlato del format giusto per i vari contenuti di Instagram, ecco una guida per le dimensioni delle immagini su Linkedin e su Facebook, due social in cui esistono diverse tipologie di contenuto visivo e quindi diversi formati.

Dimensioni immagini per Facebook

Per facilitare il tuo lavoro, ecco uno schema riassuntivo delle dimensioni delle immagini per Facebook principali.

Dimensioni immagini copertina Facebook

Le dimensioni delle immagini di copertina Facebook di una pagina è di 820 x 312 (le dimensioni sono da intendere in pixel), mantenendo però un’area di sicurezza di 640 x 360 per la visualizzazione da mobile.

Questo significa che se si decide di scrivere del testo all’interno dell’immagine copertina Facebook è meglio inserirlo al centro, dove non risentirebbe di una eventuale diversa visualizzazione data dal dispositivo.

Dimensioni immagini profilo Facebook per una pagina

Facebook ha ridimensionato l’immagine profilo nel formato 170 x 170. Una buona tecnica da adottare nella scelta delle immagini profilo Facebook è quella di renderle visibili sia all’interno di un quadrato che di un cerchio.

Centrando il fulcro dell’immagine non si avranno problemi nemmeno con la visualizzazione da smartphone in cui le dimensioni sono 128 x 128 sia nel caso dell’immagine profilo di una fan page, sia per l’immagine del profilo utente.

Dimensioni immagini post Facebook

Per quanto invece riguarda le dimensioni delle immagini per un post Facebook, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali. Le dimensioni dei post in formato video sono invece di 1280 x 720.

Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100 KB e viene consigliato il formato PNG, dato che non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità.

Dimensioni immagini evento Facebook

Le dimensioni delle immagini da utilizzare come cover per gli eventi Facebook ha invece dimensioni 1200 x 628 e la stessa proporzione 2:1 deve essere utilizzata nel caso in cui per la copertina della fan page si scelga il formato video.

Dimensioni immagini Facebook per copertina di gruppi

Le dimensioni dell’immagine di copertina di un gruppo Facebook sono 1640 x 856 pixel. Per una corretta visualizzazione delle informazioni presenti nell’immagine di copertina è consigliato lasciare un margine di 96 pixel sia nella parte superiore dell’immagine che nella parte inferiore.

Dimensione immagini per Facebook Stories

Per quanto invece riguarda la dimensione delle immagini per Facebook Stories, è bene ricordare che il formato verticale ha una ratio 9:16 e dimensioni 1080×1920.

Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale ricordandosi che la parte superiore dell’immagine verrà coperta da immagine profilo e nome mentre la parte inferiore dall’invito all’interazione «scrivi un messaggio».

Dimensioni immagini per Linkedin

Su Linkedin, le dimensioni delle immagini sono tante ed è sempre bene averle in mente per evitare di pubblicare contenuti visual non perfettamente visualizzabili. Innanzitutto, tieni presente che tutte le immagini devono avere un formato JPEG o PNG e una dimensione massima di 3 MB.

Ecco un breve schema da tenere come promemoria.

Cover personale Linkedin

Su LinkedIn, social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali e spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale, le dimensioni della copertina del profilo personale sono di 1534 x 396 e l’area è totalmente visibile.

Dimensioni foto profilo Linkedin

La foto profilo misura 400 x 400 e i formati supportati sono PNG e JPG. Il peso massimo dell’immagine è di 2MB e in seguito agli ultimi aggiornamenti è possibile modificare l’immagine direttamente attraverso l’editor di LinkedIn.

Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, rendere trasparente, applicare filtri e ruotare l’immagine scelta. Trattandosi di un social altamente professionale, è consigliato scegliere una foto su sfondo neutro o in ambiente lavorativo.

Dimensione copertina Linkedin per pagine aziendali

Il profilo business ha invece la cover di dimensioni 1536 x 768.

Dimensioni immagine Linkedin per il logo del profilo

Se si ha un profilo aziendale, al posto dell’immagine profilo va caricato il logo di dimensioni 300 x 300.

Dimensioni post Linkedin su pagina aziendale

Linkedin non è un social nato per la condivisione delle immagini, ma nel tempo si è adeguato alla presenza di contenuti visuali. La dimensione dei post Linkedin consigliata per le pagine aziendali è 1200 x 627, mentre rimane di 520 x 220 per i profili personali.

Dimensioni copertina Linkedin per i gruppi

Così come per Facebook, anche per Linkedin esiste la possibilità di caricare un’immagine di copertina di un gruppo e le dimensioni consigliate sono 1776 x 444.

Come abbiamo visto, a seconda del social e della tipologia di post da pubblicare, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse. Speriamo che questi schemi possano esserti utili, ma ovviamente le dimensioni delle immagini su Linkedin e Facebook non sono sufficienti a far funzionare i tuoi profili: la cosa più importante è avere una strategia, un obiettivo e dei contenuti di valore.

Non esitare quindi contattarci per ricevere maggiori informazioni sulle o se hai bisogno di strategie pubblicitarie personalizzate.

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati