Gestione social professionale: 5 motivi per cui non puoi farne a meno

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Perché dovrei richiedere una gestione social professionale se so benissimo come postare foto e video sui social anche da solo?

Questa è una delle domande più gettonate tra chi apre un’attività oppure avvia il proprio studio o percorso professionale. Bene o male, tutti noi abbiamo oggi un profilo Instagram, magari anche uno su Facebook e su TikTok, dove pubblichiamo foto e stories regolarmente. Che ci vuole a farlo anche per la propria azienda? Non sarà poi così diverso: invece dei piatti che cucino, pubblicherò le foto dei miei prodotti ed è fatta!

Siamo qui per deluderti.

La gestione social professionale è molto diversa da quella che fai per divertimento, per condividere con gli amici le tue vacanze. Molto, molto, molto diversa.

Scopriamo subito 5 ottimi motivi per cui la tua azienda dovrebbe avere una gestione social professionale e non amatoriale.

Aumentare la brand awareness

I social media sono una vetrina globale ormai.

Pubblicare contenuti pertinenti, interessanti e coinvolgenti ti permette di accrescere la tua brand awareness (anche se sei un professionista), migliorando la consapevolezza degli utenti nei confronti del tuo marchio. Questo ti aiuterà a posizionarti come un’azienda o un professionista autorevole nel tuo settore e aumenterà la visibilità del tuo brand.

Ovviamente, affinché questo avvenga, è necessario avere un piano editoriale progettato e sviluppato in modo coerente con i tuoi valori e il tuo posizionamento. Devi utilizzare il linguaggio giusto, realizzare foto, video e grafiche di alta qualità, avere un calendario editoriale che copra tutte le tematiche che ti riguardano. E possiamo garantirti che è più difficile di quanto sembri, anche per il fondatore stesso del marchio.

Generare vendite

Ebbene sì, i social media non sono solo una vetrina dove farti conoscere ma anche un canale efficace per generare vendite

Per riuscirci puoi adottare diverse strategie ma le più efficaci sono sicuramente la creazione di campagne sponsorizzate e l’influencer marketing. Grazie a questi strumenti puoi infatti raggiungere un pubblico specifico e in linea con il servizio o prodotto che stai offrendo, quindi più propenso ad effettuare l’acquisto. E puoi farlo anche se non hai un e-commerce grazie allo shop integrato nei social media. Ovviamente bisogna conoscere bene lo strumento (sia la parte di advertising che quella di influencer marketing) per poterlo utilizzare in modo efficace quindi una gestione social professionale è indispensabile.

Acquisire lead

Una tipologia di campagna sponsorizzata molto specifica e molto utile è quella mirata all’acquisizione di lead, ovvero di contatti interessati al tuo prodotto o servizio. I contatti raccolti possono poi essere sfruttati per un contatto diretto ma anche per essere inseriti nel tuo database di email marketing: in questo modo potrai inviare comunicazioni specifiche ai tuoi nuovi contatti, che diventeranno parte del tuo pubblico.

Riuscire a fare tutto questo richiede una strategia molto accurata e sviluppata in diversi passaggi. Sarà infatti necessario pianificare tutto il funnel che condurrà gli utenti dal clic sulla creatività all’acquisto: nel mezzo c’è la gestione di una campagna sponsorizzata ad hoc, la creazione di diverse newsletter, lo sviluppo di visual e copy che puntano all’obiettivo.

Non vorremmo ripeterci, ma tutto questo è possibile solo con una gestione social professionale!

Trovare nuovi clienti

Se il tuo brand è appena nato, una delle tue esigenze sarà sicuramente quella di ampliare il tuo bacino di clienti. I social possono aiutarti anche in questo. Grazie ad una campagna sponsorizzata che abbia come obiettivo proprio quello di accrescere la visibilità del tuo profilo, sarai in grado di accrescere il numero di follower e, quindi, di potenziali clienti.

E non ci sono solo le campagne di advertising ma anche altri strumenti per aiutarti in questo. La creazione di contenuti rilevanti, l’interazione con il pubblico, l’organizzazione di eventi online: tutto questo, integrato in una strategia completa, ti aiuterà a costruire una comunità di valore intorno al tuo brand.

Gestire le crisi

Infine, c’è un aspetto a cui non tutti pensano ma che si rivela molto importante per la reputazione di un brand. I social media infatti possono esporre il brand a critiche e situazioni di crisi che non devono essere assolutamente trascurate. Se un utente critica il tuo prodotto con un commento, non puoi permetterti di lasciare cadere la cosa. Dovrai invece essere pronto a rispondere in modo puntuale, tempestivo e cortese, cercando di smontare la critica e proponendo una soluzione.

Un gestione social professionale permette di affrontare queste situazioni in modo appropriato e senza scatti di rabbia (che purtroppo sono frequenti quando è il diretto titolare del brand a rispondere!). Grazie ai social media, puoi invece rendere il tuo brand un esempio eccellente di customer care.

Gestione social professionale: parliamone!

Per tutti questi motivi, adesso sarai sicuramente pronto a dare la gestione dei tuoi social in mano a un’agenzia di professionisti.

Noi siamo qua apposta! Per parlare della strategia, capire le tue esigenze e proporti la nostra gestione social professionale che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi.

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La gestione social professionale per un’azienda o per un professionista è fondamentale. Ci sono almeno 5 buoni motivi.
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Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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