Il marketing relazionale, dalla definizione ai vantaggi

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Relazione arriva dal latino e significa stabilire un legame, un rapporto, un collegamento.

Già questa definizione è abbastanza esplicativa per entrare nel mondo del marketing relazionale, una particolare tipologia di marketing che si basa sull’intrecciare una relazione (appunto!) di fiducia e durevole nel tempo tra brand e clienti.

Ecco di cosa parleremo in questo articolo.

  • Marketing relazionale: definizione
  • Quali strumenti si utilizzano nel marketing relazionale?
  • Perché sviluppare una strategia di marketing relazionale?
  • Vuoi progettare una strategia di marketing relazionale con noi?

Cosa si intende per marketing relazionale

La definizione di marketing relazionale potrebbe essere sintetizzata così.

Una strategia di marketing che si concentra sulla costruzione e sul mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti.

In pratica si parte dall’idea che stabilire rapporti solidi e duraturi con i clienti sia fondamentale per qualsiasi azienda che voglia non solo sopravvivere, ma avere successo. Nell’ottica del marketing relazionale, è quindi più importante fidelizzare i clienti già acquisiti piuttosto che trovarne di nuovi, come invece avviene nel marketing tradizionale. In questo modo si crea un legame molto forte tra l’azienda e i suoi clienti, che diventano fedeli, tanto da sentirsi in qualche modo parte del brand: e chi tradirebbe un marchio con cui si identifica e a cui tiene? Ecco perché i clienti fidelizzati sono tanto preziosi: perché acquistano sempre dall’azienda a cui sono legati, è difficilissimo fargli cambiare idea.

La fidelizzazione avviene attraverso una comunicazione diretta e soprattutto personalizzata: l’azienda cerca attivamente di comprendere i desideri dei propri clienti e si attiva per rispondere ad essi in modo adeguato, offrendo anche prodotti, servizi e promozioni costruite su misura per un certo segmento di clienti.

Quali strumenti si utilizzano marketing relazionale?

Per poter funzionare, il marketing relazionale deve essere guidato costantemente da dati e informazioni sui clienti del proprio marchio. I consumatori devono poter in qualche modo fornire il loro feedback e comunicare le loro esigenze alla tua azienda, altrimenti come puoi dargli quello che vogliono?

Ecco gli strumenti più utili in una strategia di marketing relazionale.

CRM

Il primo passo è sicuramente quello di conoscere i tuoi clienti. Grazie ad un buon CRM potrai accumulare informazioni preziose sui comportamenti e sulle preferenze degli utenti, raccogliere dati e utilizzarli per offrire un’esperienza personalizzata ma anche acquisti correlati, servizi aggiuntivi e, di tanto in tanto, offerte private.

Servizio clienti

Tutte le aziende che puntano sul marketing relazionale hanno un sistema di customer care avanzatissimo. Il servizio clienti deve essere di alta qualità in modo da fare sentire il consumatore ascoltato, compreso e aiutato, se necessario. Dovrai quindi investire in un sistema di assistenza al cliente disponibile, presente ed empatico, in modo da costruire un rapporto di fiducia. Anche i messaggi automatizzati possono aiutarti a implementare il tuo servizio clienti.

Email marketing

Segmentare le liste del tuo database in base ad alcune caratteristiche dei clienti ti permette di inviare newsletter praticamente personalizzate in base alle esperienze e ai comportamenti degli utenti. Potrai inviare messaggi utili, promozioni e dare informazioni sulle novità. Inoltre, è un ottimo modo per mantenere attivo il rapporto con i tuoi clienti e fargli percepire che pensi a loro (senza esagerare però, altrimenti rischi di essere bloccato!).

Programma fedeltà

Anche se sembra un concetto antico e superato, il programma fedeltà è uno degli strumenti ancora oggi più efficaci per fidelizzare un cliente. I più affezionati verranno ricompensati con premi, offerte e sconti dedicati a loro: questo li farà sentire coinvolti e li gratificherà. Sarà questo sentimento a spingerli a tornare ad acquistare, oltre ovviamente alla prospettiva di uno sconto!

Social media

I social media sono uno strumento essenziale per interagire con i tuoi clienti perché rendono la comunicazione bidirezionale estremamente semplice e immediata. Oltre a stimolare l’interazione con domande dirette, sondaggi e quiz, puoi anche rispondere ai commenti e ai messaggi che gli utenti scrivono, mantenendo un dialogo e rendendo il brand umano.

Perché sviluppare una strategia di marketing relazionale?

Il marketing relazionale, per definizione, si basa su un approccio che mira a rafforzare il legame del marchio con i propri clienti. Ma quali vantaggi porta questa filosofia? Vale davvero la pena investire in strumenti di marketing relazionale?

Secondo noi, sì!

Ecco alcuni vantaggi che può ottenere il tuo brand

  • Fidelizzare i clienti è un investimento a lungo termine che non ha mai deluso nessun marchio. Un cliente fidelizzato sceglie il tuo brand anche se gli arrivano offerte e promozioni molto più vantaggiose, semplicemente perché crede nel tuo brand, nei suoi valori, nella sua qualità, nel suo approccio.
  • Creare una community intorno al tuo brand permette di avere non solo dei clienti ma dei veri e propri fan, dei seguaci interessati a quello che hai da dire e ai consigli che puoi dare. La tua azienda verrà presa come punto di riferimento non solo per l’acquisto del prodotto o del servizio ma anche di tutto ciò che vi ruota attorno.
  • Generare un passaparola positivo è un altro vantaggio del marketing relazionale. I clienti fedeli ed entusiasti saranno ben felici di farti pubblicità gratuita, lasciando recensioni e commenti positivi, ma anche parlandone con i propri amici e parenti (il buon vecchio passaparola, che ancora oggi è una delle leve di acquisto principali).
  • Migliorare la notorietà e la reputazione del tuo brand è un effetto secondario che otterrai a cascata dal fatto di avere un buon numero di clienti fidelizzati. Avere dei clienti felici, infatti, farà percepire il tuo marchio come affidabile e questo migliora la brand reputation molto più di qualsiasi pubblicità autoreferenziale.

Inoltre, considera anche il ritorno economico: mantenere un cliente è molto meno costoso che acquisirne uno nuovo. Senza contare che il cliente fidelizzato è ormai sicuro della qualità e sarà portato a fare acquisti anche più importanti proprio perché si fida di te.

Vuoi sviluppare una strategia di marketing relazionale?

Tutti i vantaggi del marketing relazionale sono dunque evidenti e vorresti tentare anche questa strada? Possiamo aiutarti nella costruzione di rapporti di fiducia, durevoli e solidi con i tuoi clienti, utilizzando gli strumenti e le strategie più adatte al tuo brand e al tuo settore.

Contattaci e ne parleremo insieme!

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Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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