Instagram: ora puoi taggare i prodotti direttamente nel post e nei reel

Blog

Hai un sito e-commerce e vorresti crescere in termini di conversione e conoscenza del tuo brand? Il Tag shopping è lo strumento gratuito e intuitivo di Instagram che fa per te. Ti spieghiamo subito come e perché attivarlo e usarlo.

Cos’è il Tag Shopping su Ig

Finalmente disponibile anche in Italia, il Tag Shopping è il nuovo tool per Instragram con cui le aziende possono inserire informazioni aggiuntive sui propri prodotti nei post e reel organici.
Aggiungendo il tag dell’articolo in vendita direttamente nel copy del post o reel, basta un solo click per accedere alla scheda prodotto, con lo scopo di agevolare l’acquisto agli utenti interessati.

A chi interessa la novità del tag e perché attivarlo?

Questa novità di Ig interessa di sicuro le aziende che hanno un sito e-commerce, specialmente quelle del settore moda e food, i cui amanti sono estremamente attivi su Instagram. 

In questo caso, lo strumento può essere molto interessante in termini di conversioni e conoscenza del marchio (awareness).

Inoltre, è un tool utile anche lato utente. Infatti facilita l’esperienza di acquisto del cliente, il quale può raccogliere, salvandoli, i post taggati dei prodotti di suo interesse e continuare lo shopping anche in un secondo momento direttamente da Ig, senza dover ripartire da zero con la ricerca online.

Sia per le aziende che lo inseriscono, che per i fruitori che lo usano, il Tag Shopping è intuitivo e gratuito e per il momento è riservato solo ai profili business, che possono taggare solo prodotti fisici.

Per adesso, infatti, sono esclusi i servizi, ma, come  spiega Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia, in futuro potrebbe esserci anche questa integrazione).

Come abilitare la funzione per inserire i prodotti dall’app Instagram

Se non vedi l’ora di iniziare a godere dei suoi numerosi vantaggi, ti spieghiamo subito come attivare il tag Shopping e le regole base per usarlo. 

  • Attiva la funzione Shopping su Instagram nell’app Instagram, come spiegato in questa guida ufficiale

https://www.facebook.com/business/help/1108695469241257

  • Si possono taggare i prodotti sia nei post/reel nuovi, che in quelli già esistenti.
  • Si possono taggare fino a 5 prodotti per post con immagine singola o 20 prodotti per post con più immagini.

Come taggo i prodotti nei post su Ig

Ed eccoci arrivati nel vivo dell’articolo, dove ti spieghiamo passo passo come taggare i prodotti nei tuoi post organici.

  • Seleziona un’immagine e aggiungi una didascalia (vedi screenshot sotto).
  • Inserisci i nomi dei prodotti che desideri taggare dopo il tag @, quindi selezionali nel momento in cui vengono visualizzati nella casella di ricerca.
  • Tocca Fine o la spunta in alto a destra e il tuo tag si trasformerà in un link cliccabile formato dall’icona dello shopping seguita dal nome e dalle specifiche del prodotto, come nel nostro esempio in basso.

Come taggo i prodotti nei reel su Ig

Esiste una procedura per taggare i prodotti anche nei reel. Eccola spiegata in breve.

  • Aggiungi un video e aggiungi una didascalia, poi clicca sul tasto “Tagga prodotti” e aggiungi uno o una raccolta di prodotti (vedi screenshot sotto).
  • Nel momento in cui gli utenti visualizzano il tuo reel, gli appare in basso a destra la scritta cliccabile “Visualizza il prodotto o la raccolta” (vedi screenshot sotto).

Con un tap sul link si vedrà una prima vignetta con le informazioni di base; con un secondo click si aprirà uno spazio per la descrizione dell’oggetto, il prezzo ed il link da associare per finalizzare l’acquisto.

Vuoi saperne di più sugli strumenti del digital marketing e di come possono aiutare a far crescere il tuo business?

Approfondisci il tema scoprendo i nostri servizi direttamente sul nostro sito.

Foto credit: Andrea Piacquadio

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati