Instagram: ora puoi taggare i prodotti direttamente nel post e nei reel

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Hai un sito e-commerce e vorresti crescere in termini di conversione e conoscenza del tuo brand? Il Tag shopping è lo strumento gratuito e intuitivo di Instagram che fa per te. Ti spieghiamo subito come e perché attivarlo e usarlo.

Cos’è il Tag Shopping su Instagram

Finalmente disponibile anche in Italia, il Tag Shopping è il nuovo tool per Instragram con cui le aziende possono inserire informazioni aggiuntive sui propri prodotti nei post e reel organici.
Aggiungendo il tag dell’articolo in vendita direttamente nel copy del post o reel, basta un solo click per accedere alla scheda prodotto, con lo scopo di agevolare l’acquisto agli utenti interessati.

A chi interessa la novità del tag e perché attivarlo?

Questa novità di Ig interessa di sicuro le aziende che hanno un sito e-commerce, specialmente quelle del settore moda e food, i cui amanti sono estremamente attivi su Instagram. 

In questo caso, lo strumento può essere molto interessante in termini di conversioni e conoscenza del marchio (awareness).

Inoltre, è un tool utile anche lato utente. Infatti facilita l’esperienza di acquisto del cliente, il quale può raccogliere, salvandoli, i post taggati dei prodotti di suo interesse e continuare lo shopping anche in un secondo momento direttamente da Ig, senza dover ripartire da zero con la ricerca online.

Sia per le aziende che lo inseriscono, che per i fruitori che lo usano, il Tag Shopping è intuitivo e gratuito e per il momento è riservato solo ai profili business, che possono taggare solo prodotti fisici.

Per adesso, infatti, sono esclusi i servizi, ma, come  spiega Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia, in futuro potrebbe esserci anche questa integrazione).

Come abilitare la funzione per inserire i prodotti dall’app Instagram

Se non vedi l’ora di iniziare a godere dei suoi numerosi vantaggi, ti spieghiamo subito come attivare il tag Shopping e le regole base per usarlo. 

  • Attiva la funzione Shopping su Instagram nell’app Instagram, come spiegato in questa guida ufficiale

https://www.facebook.com/business/help/1108695469241257

  • Si possono taggare i prodotti sia nei post/reel nuovi, che in quelli già esistenti.
  • Si possono taggare fino a 5 prodotti per post con immagine singola o 20 prodotti per post con più immagini.

Come taggo i prodotti nei post su Ig

Ed eccoci arrivati nel vivo dell’articolo, dove ti spieghiamo passo passo come taggare i prodotti nei tuoi post organici.

  • Seleziona un’immagine e aggiungi una didascalia (vedi screenshot sotto).
  • Inserisci i nomi dei prodotti che desideri taggare dopo il tag @, quindi selezionali nel momento in cui vengono visualizzati nella casella di ricerca.
  • Tocca Fine o la spunta in alto a destra e il tuo tag si trasformerà in un link cliccabile formato dall’icona dello shopping seguita dal nome e dalle specifiche del prodotto, come nel nostro esempio in basso.

Come taggo i prodotti nei reel su Ig

Esiste una procedura per taggare i prodotti anche nei reel. Eccola spiegata in breve.

  • Aggiungi un video e aggiungi una didascalia, poi clicca sul tasto “Tagga prodotti” e aggiungi uno o una raccolta di prodotti (vedi screenshot sotto).
  • Nel momento in cui gli utenti visualizzano il tuo reel, gli appare in basso a destra la scritta cliccabile “Visualizza il prodotto o la raccolta” (vedi screenshot sotto).

Con un tap sul link si vedrà una prima vignetta con le informazioni di base; con un secondo click si aprirà uno spazio per la descrizione dell’oggetto, il prezzo ed il link da associare per finalizzare l’acquisto.

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Foto credit: Andrea Piacquadio

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Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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