Local SEO: cos’è, a cosa serve e come ottimizzarla

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local seo cos'è

Qui vicino.

Vicino a me.

Nelle vicinanze.

Le stringhe di ricerca che contengono queste diciture rappresentano circa il 30% del totale delle ricerche e sono più che raddoppiate dopo la pandemia. In tutti questi casi abbiamo a che fare con la local SEO, ovvero l’ottimizzazione dei siti web per la ricerca a livello locale.

In questo articolo scopriamo meglio come funziona e come sfruttare la local SEO per la propria attività.

  • Local SEO: cos’è?
  • Come funziona la local SEO e quali attività interessa?
  • Come ottimizzare la tua attività per la ricerca locale?
  • Vuoi migliorare le tue performance di local SEO?

Local SEO: cos’è?

La local SEO è l’insieme di processi volti all’ottimizzazione dei siti web e al miglioramento del posizionamento a livello di ricerca locale. L’obiettivo principale è quello di farsi trovare da utenti che cercano attività nelle loro immediate vicinanze, non solo sui classici motori di ricerca ma anche su quelli specializzati come Google Maps.

La local SEO si basa sulla local search di Google, un motore di ricerca integrato in quello principale che però offre risultati localizzati in base alla posizione dell’utente nel momento in cui fa la ricerca. Oggi non è più necessario nemmeno scrivere “vicino a me” oppure il nome della città o del quartiere. Basta digitare il nome dell’attività che si sta cercando, ad esempio “pizzeria” e i risultati che appariranno saranno restituiti sulla base della posizione da cui l’utente ha effettuato la ricerca. I risultati sono quindi geolocalizzati e appaiono sia nella classica SERP di ricerca che come punti su Google Maps, con l’anteprima delle schede di Google My Business delle tre attività più in linea con la ricerca. In questo modo l’utente può anche direttamente aprire Google Maps per recarsi facilmente presso il luogo che gli interessa.

local seo come ottimizzarla

Come funziona la local SEO e quali attività interessa?

Ovviamente la local SEO ha senso per tutte le attività che hanno un punto vendita o una sede fisica e che lavorano a livello locale. Non parliamo solo delle attività commerciali (negozi, ristoranti, centri sportivi ecc.) ma anche di professionisti come avvocati, commercialisti, medici specialisti ecc. Tutte queste tipologie di attività hanno necessariamente bisogno di strutturare un’efficace strategia di local SEO se vogliono essere trovati da utenti che si trovano in zona.

L’algoritmo di ricerca locale di Google si basa su tre fattori chiave.

  • Pertinenza, che indica il livello di corrispondenza tra l’offerta dell’attività e l’intenzione di ricerca dell’utente. In pratica, quanto più un risultato è pertinente alle parole digitate dall’utente, tanto più quell’attività sarà in alto nella ricerca. Si dovranno quindi offrire a Google quante più informazioni possibili sulla propria attività.
  • Distanza, che calcola proprio la distanza fisica di un risultato di ricerca rispetto alla posizione rilevata da Google tramite indirizzo IP o sistema di geolocalizzazione del dispositivo. Questo dato ovviamente non può essere manipolato perché incrocia l’indirizzo fisico dell’attività con la posizione dell’utente.
  • Evidenza, che si riferisce all’autorevolezza e alla notorietà dell’attività. Questo fattore viene rilevato da Google tramite link, articoli e altri “segnali” provenienti dal web ma anche su recensioni, valutazioni positive e riscontri dal mondo reale. Tutto questo migliorerà il posizionamento locale.

Come ottimizzare la tua attività per la ricerca locale

E adesso che sappiamo quanto è importante posizionare la propria attività per la ricerca locale, vediamo quali sono i principali strumenti che abbiamo a disposizione per ottimizzare la posizione.

Parole chiave localizzate

La strategia di ricerca keywords localizzate è molto diversa da quella classica, che mira a posizionare un sito web a livello generale.

Oggi gli utenti fanno tre tipi di ricerca locale.

  • Inseriscono nella ricerca la keyword dell’attività che gli interessa seguita dalla località (ad esempio ristoranti a Roma)
  • Inseriscono solo la keyword dell’attività che gli interessa e Google interpreta la ricerca come localizzata e fornisce risultati in zona.
  • Inseriscono nella ricerca la keyword dell’attività che gli interessa seguita dalla dicitura vicino a me o simili.

Una strategia di local SEO ben strutturata deve tenere conto di tutte e tre queste intenzioni di ricerca e comprenderle tutte.

Scheda Google My Business

L’ottimizzazione della scheda Google My Business è attualmente il fattore di ranking local SEO più rilevante. Grazie ad una scheda ben compilata in tutte le sue parti, potrai salire nei risultati restituiti da Google Maps che sono anche i primi che l’utente vede e che catturano subito la sua attenzione. Per finire in quella lista, devi ottimizzare il profilo Google My Business in modo accurato.

  • Imposta gli orari e i giorni di apertura in modo dettagliato.
  • Seleziona gli attributi che possono essere applicati alla tua attività.
  • Carica foto e video e chiedi ai clienti di fare lo stesso.
  • Imposta il link al tuo sito web.
  • Imposta i riferimenti di contatto quindi indirizzo completo e corretto, numero di telefono, email.

Recensioni

Come abbiamo visto, l’autorevolezza si basa su una serie di fattori tra cui uno dei più importanti sono sicuramente le recensioni positive. Per questo uno dei modi migliori per far salire la tua attività nella ricerca locale è quello di avere tante belle recensioni e valutazioni. Le stelline sicuramente aiutano ma ancora meglio sono i commenti degli utenti, che Google considera più importanti. Ora hai capito perché così spesso le attività locali ti chiedono di lasciare una recensione dopo essere stato nel loro locale, e sai perché iniziare a farlo anche tu!

Vuoi migliorare le tue performance di local SEO?

Se hai un’attività locale e hai notato che non compari mai nella stringa dei risultati di Google Maps e nemmeno nella SERP tradizionale, probabilmente è giunto il momento di lavorare su una strategia di local SEO ben strutturata.

Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per migliorare il proprio posizionamento organico a livello di local search ma sono attività che vanno ben organizzate e pianificate.

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Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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